27 Aprile 2024 03:44

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:44

IMPERIA. FURTI NELLE SCUOLE. L’IRA DEL PROVVEDITORE AGLI STUDI FRANCA RAMBALDI: “PROVINCIA E COMUNE ASSENTI” / DETTAGLI

In breve: Con il nuovo anno alle porte, è davvero poco il tempo a disposizione per far si che a settembre gli alunni tornino in scuole sicure e integre.

collage rambaldi scuole

Dopo la preoccupante escalation di furti che hanno interessato gli istituti di Imperia negli ultimi due mesi (QUI e QUI), si fa sentire la voce del Provveditore agli Studi della Provincia di Imperia, Franca Rambaldi, che lancia il suo grido d’aiuto alle istituzioni competenti. A suo parere, infatti, la mancanza di impianti di videosorveglianza e di allarme negli edifici scolastici non è più tollerabile, poiché permette ai malviventi di agire pressoché indisturbati, vandalizzando gli immobili e portando via computer e altri strumenti informatici faticosamente acquistati dalle scuole, per dare agli alunni la giusta offerta formativa.

“La situazione è divenuta davvero insostenibile – ha commentato a ImperiaPost il Provveditore agli Studi provinciale Franca Rambaldi – . Gli studenti, gli insegnanti e le scuole fanno mille sacrifici per acquistare il materiale didattico e negli ultimi tempi sono stati derubati di computer, televisori, videoproiettori. Il Comune e la Provincia devono intervenire al più presto per assicurare le sicurezza degli edifici scolastici di propria competenza. Bisogna installare un sistema di allarme collegato alle forze dell’ordine, questi furti non sono più tollerabili.”

Con il nuovo anno alle porte, è davvero poco il tempo a disposizione per far si che a settembre gli alunni tornino in scuole sicure e integre. Bisogna lavorare affinchè si stemperi il clima di rassegnazione di questi giorni, che ha visto i dirigenti scolastici, ormai esasperati, rivolgere appelli ai ladri per chiedere di non entrare più nelle loro scuole, perché ormai non è rimasto più nulla da rubare.

Condividi questo articolo: