27 Aprile 2024 13:42

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 13:42

SMALTIMENTO RIFIUTI. IL PRESIDENTE TOTI: “AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE MIOPE. NOI DOTEREMO LA LIGURIA DI UN SISTEMA AUTONOMO E MODERNO”

In breve: Per gestire la possibile emergenza smaltimento, oltre al supporto costante del Piemonte, è stata chiesta anche all'Emilia Romagna e alla Lombardia, la disponibilità ad accogliere per il trattamento finale una certa quantità di rifiuti per un periodo di circa 70 giorni.

toti-marina-regionali-2015-imperia-18-4-15-35

L’emergenza che la Regione Liguria rischia di dover affrontare sul fronte dei rifiuti e’ il frutto perverso di dieci anni di totale immobilismo della precedente amministrazione su questo fronte” . Così’ il Presidente  della Regione Liguria, Giovanni Toti,  interviene sull’emergenza dello smaltimento rifiuti e sulla richiesta di collaborazione avanzata ad altre regioni.

“Non solo la precedente giunta regionale   non si è dotata, in ben due lustri, di un sistema di smaltimento efficace e moderno tale da essere autosufficiente; non solo non è stata in grado di produrre risultati accettabili sul fronte della differenziata; non solo si è affidata  al solo sistema delle discariche, oggi chiuse per i gravi effetti che producono sull’ambiente, ma non è stata in grado neppure di lasciare in eredità un sistema minimamente efficace di gestione delle emergenze – ha detto Toti –  Per questo, un banale ritardo relativo ad un’ autorizzazione amministrativa del termovalorizzatore di Torino, attraverso il quale vengono smaltiti i rifiuti liguri, rischia di produrre una crisi del sistema. Per questo, ringraziando la Regione Piemonte e il suo Presidente Chiamparino per quanto fanno quotidianamente in nostro supporto, abbiamo chiesto ad altre regioni, in particolare all’Emilia Romagna e alla Lombardia, la disponibilità ad accogliere per il trattamento finale una certa quantità di rifiuti per un periodo di circa 70 giorni”. 

“È evidente – ha concluso il presidente della Regione Liguria –  che si tratta di una soluzione di assoluta emergenza, dovuta a una sottovalutazione del problema e all’ assenza totale di progetto addebitabile esclusivamente alla miopia della amministrazione che ci ha preceduto e a cui stiamo cercando di porre rimedio, pur essendo in carica da poco più di un mese. È chiaro a tutti che un corretto ciclo dei rifiuti dovrebbe prevedere l’autosufficienza di ogni regione : lavoreremo in tal senso, per dotare la Liguria, nel più breve tempo possibile, di un sistema autonomo e moderno”.

Condividi questo articolo: