27 Aprile 2024 05:00

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 05:00

NUOVO APPALTO RIFIUTI. PER LA PROGETTAZIONE IL COMUNE DI IMPERIA SI AFFIDA A UN ESPERTO DI FAMA INTERNAZIONALE / ECCO DI CHI SI TRATTA

In breve: Lavora spesso a fianco della Commissione Europea e di diversi Governi Nazionali per la valutazione e l’introduzione di strategie e pratiche ottimizzate di recupero degli scarti riciclabili e compostabili.

CAPACCI RIFIUTI ZERO

Sarà il Dott. Enzo Favoinodella Scuola Agraria del Parco di Monza e Coordinatore Scientifico di Zero Waste Europe, a supportare il Comune di Imperia nella progettazione del Servizio di Igiene Ambientale. Nelle scorse settimana l’amministrazione Capacci ha sposato la strategia “Rifiuti Zero” e la gestione pubblica del servizio. L’incarico affidato a Favoino avrà un costo di 38 mila euro + iva. 

Ecco le linee di indirizzo stabilite dal gruppo di lavoro incaricato dal Sindaco con la collaborazione di Favoino.

1. Separazione alla fonte : organizzare la raccolta differenziata. La gestione dei rifiuti non e’ un problema tecnologico, ma organizzativo, dove il valore aggiunto non e’ quindi la tecnologia, ma il coinvolgimento della comunità chiamata a collaborare in un passaggio chiave per attuare la sostenibilità ambientale.

2. Raccolta differenziata porta a porta : organizzare una raccolta differenziata “porta a porta”, che appare l’unico sistema efficace di raccolta differenziata in grado di raggiungere in poco tempo e su larga scala quote percentuali superiori al 70%. Cinque contenitori per organico, carta, plastica, vetro e metalli il cui ritiro e’ previsto secondo un calendario settimanale prestabilito.

3. Compostaggio: realizzazione di un impianto di compostaggio da prevedere prevalentemente in aree rurali e quindi vicine ai luoghi di utilizzo da parte degli agricoltori.

4. Riciclo: realizzazione di piattaforme impiantistiche per il riciclaggio e il recupero dei materiali, finalizzato al reinserimento nella filiera produttiva.

5. Iniziative di riduzione dei rifiuti : diffusione del compostaggio domestico, sostituzione delle stoviglie e bottiglie in plastica, utilizzo dell’acqua del rubinetto (più sana e controllata di quella in bottiglia), utilizzo dei pannolini lavabili, acquisto alla spina di latte, bevande, detergenti, prodotti alimentari, sostituzione degli shoppers in plastica con sporte riutilizzabili.

6. Riuso e riparazione : realizzazione di centri per la riparazione, il riuso e la decostruzione degli edifici, in cui beni durevoli, mobili, vestiti, infissi, sanitari, elettrodomestici, vengono riparati, riutilizzati e venduti. Questa tipologia di materiali, che costituisce circa il 3% del totale degli scarti, riveste però un grande valore economico, che può arricchire le imprese locali, con un’ottima resa occupazionale.

7. Incentivi economici : introduzione di sistemi di tariffazione che facciano pagare le utenze sulla base della produzione effettiva di rifiuti non riciclabili da raccogliere. Questo meccanismo premia il comportamento virtuoso dei cittadini e li incoraggia ad acquisti più consapevoli.

8. Recupero dei rifiuti : realizzazione di un impianto di recupero e selezione dei rifiuti, in modo da recuperare altri materiali riciclabili sfuggiti alla raccolta differenziata, impedire che rifiuti tossici possano essere inviati nella discarica pubblica transitoria e stabilizzare la frazione organica residua.

9. Centro di ricerca e riprogettazione: chiusura del ciclo e analisi del residuo a valle della raccolta differenziata, recupero, riutilizzo, riparazione, riciclaggio, finalizzata alla riprogettazione industriale degli oggetti non riciclabili, e alla fornitura di un feedback alle imprese (realizzando la Responsabilità Estesa del Produttore) e alla promozione di buone pratiche di acquisto, produzione e consumo.

10.Azzeramento rifiuti : raggiungimento dell’azzeramento dei rifiuti, ricordando che la strategia Rifiuti Zero si situa oltre il riciclaggio. In questo modo Rifiuti Zero, innescato dal “trampolino” del porta a porta, diviene a sua volta “trampolino” per un vasto percorso di sostenibilità, che in modo concreto ci permette di mettere a segno scelte a difesa del pianeta.

Enzo Favoino opera dal 1990 in qualità di tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia e nel Mondo per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclaggio, compostaggio, riduzione. Lavora spesso a fianco della Commissione Europea e di diversi Governi Nazionali per la valutazione e l’introduzione di strategie e pratiche ottimizzate di recupero degli scarti riciclabili e compostabili.

E’ stato il primo Direttore Tecnico del CIC, ed è tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network); è attualmente coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe, il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa. Per il ruolo innovatore nei sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio, nel 2007 Favoino è stato inserito tra i “Pionieri del Riciclo” a livello nazionale.

Enzo Favoino
Enzo Favoino

Condividi questo articolo: