27 Aprile 2024 06:15

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:15

IMPERIA. TERMINA CON SUCCESSO IL PROGETTO CONTINUITÀ DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “SAURO” IN COLLABORAZIONE CON IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE /I DETTAGLI

In breve: Il progetto condotto dalle docenti di classe e sezione è stato realizzato in collaborazione con il corpo di Polizia Municipale del Comune di Imperia, che si ringrazia per la disponibilità.

P1020181

Si è concluso il percorso del Progetto Continuità dell’Istituto Comprensivo “Sauro”, che ha visto impegnate le classi prime dei plessi di scuola primaria di Borgo S. Moro (via S. Agata), Castelvecchio (corso Dante) e via Gibelli insieme agli alunni di cinque anni della scuole dell’infanzia di via Argine Destro, via Armelio e viale Europa.

Il progetto condotto dalle docenti di classe e sezione è stato realizzato in collaborazione con il corpo di Polizia Municipale del Comune di Imperia, che si ringrazia per la disponibilità.

All’interno del progetto di Educazione alla Cittadinanza “Studenti oggi, cittadini domani” dell’Istituto Comprensivo “Sauro” per lo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza che prevede la graduale acquisizione di regole nei diversi gradi di istruzione, come previsto dal PDM (Piano Di Miglioramento).

Gli alunni dei tre ordini di scuola sono stati coinvolti in modo da essere bambini/ragazzi consapevoli ed attori nel ruolo di cittadini responsabili.

Per quello che riguarda il percorso dellla scuola dell’infanzia e della scuola primaria, ci sono stati incontri a classi/sezioni aperte sulla tematica dell’educazione stradale e uno degli incontri si è svolto con una lezione-conferenza, nei diversi plessi di scuola primaria, con l’agente di polizia municipale Cristiana Dulbecco, alla quale hanno partecipato sia gli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia sia gli alunni delle classi prime della scuola primaria, producendo materiali vari.

Inoltre tutte le materie didattiche hanno visto attività interdisciplinari sulla tematica ed incontri con vari Enti.

Nelle classi di scuola secondaria di I grado, invece, si sono potenziati gli aspetti relativi alla cittadinanza consapevole, nell’ottica di una crescita personale nel percorso scolastico.
Al termine del progetto, alcuni alunni di scuola dell’infanzia e di scuola primaria hanno svolto un percorso predisposto dalla Polizia Municipale nel cortile della scuola.

Condividi questo articolo: