27 Aprile 2024 06:13

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:13

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO ALLA CUMPAGNIA DE L’URIVU PER LA CONSEGNA DEL PREMIO ALLE MIGLIORI TESI DI LAUREA, DEDICATO AL CAVALIERE GIACOMO ALBERTI /LE IMMAGINI

In breve: Le attività della Cumpagnia de l'Urivu si sono concluse ieri giovedì 16 giugno alle ore 16.00 presso la sede del Parasio a Imperia, con la consegna da parte del Presidente dell'Unione Industriali Alberto Alberti del Premio alle migliori Tesi di Laurea...

collage_tesi_laurea

Le attività della Cumpagnia de l’Urivu si sono concluse ieri giovedì 16 giugno alle ore 16.00 presso la sede del Parasio a Imperia, con la consegna da parte del Presidente dell’Unione Industriali Alberto Alberti e della Presidente Cristina Viano del Premio alle migliori Tesi di Laurea patrocinato dalla Famiglia Alberti, dedicato alla storica figura del Cavaliere Giacomo Alberti.

Il grande imprenditore imperiese, costante ed entusiasta sostenitore dell’ Associazione è stato con la sua operosità e coraggio un positivo esempio per le nuove generazioni.

Spiega La Presidente Cristina Viano: Ringraziamo la Famiglia Alberti che aiuta da anni a dare voce ai giovani che decisono di affrontare una tesi sul nosto territorio perchè molte delle risposte che cerchiamo per risolvere la situazione di stallo potrebbero essere trovate anche grazie al loro coinvolgimento. Le tesi finaliste ad esempio hanno trattato temi legati al nostro territorio esprimendo le diverse visioni programmatiche dei giovani su infrastrutture strategiche e beni importanti per il nostro Ponente. Sono state infatti trattati temi come la PROGETTAZIONE del Porto turistico di Ospedaletti e completamento del parco lineare di Area 24 inserendo un coinvolgimento diretto dei cittadini nelle attività del porto pensato e non slegato dalla realà cittadina, o la MAPPATURA dei beni architettonici dismessi nell’entroterra nell’ottica di un riutilizzonei percorsi turistici, lo STUDIO sul
prestigioso e storico museo Bicknell di Bordighera testimonianza del carattere internazionale del nostro Ponenete Ligure e molti altri interessanti temi.”

Excursus storico del Premio

Nel 1980 la Cumpagnia dell’ Urivu ha indetto la prima edizione del Concorso per tesi di laurea su argomenti riguardanti i vari aspetti dei territori facenti capo ad Imperia e alla Liguria di Ponente.
Il Premio è stato concepito come valorizzazione dei giovani talenti che nelle prove finali per il conseguimento della laurea espongono nuovi interessanti punti di vista su tematiche riguardanti Storia, Arte, Economia, Architettura e Tradizioni locali.

Sono quindi 32 anni che la Cumpagnia dell’Urivu mantiene vivo il contatto con le Università italiane e straniere presso le quali i laureati si sono formati. L’insieme della raccolta delle tesi fornisce un utile strumento per analizzare i nostri territori, le loro trasformazioni e dinamiche, per capirne in profondità le crisi ed intuirne i possibili sviluppi.

Tre sono state le fasi di trasformazione del Concorso per tesi di Laurea.

-Istituito a partire dall’anno 1980/81 e durante gli anni successivi esso fu organizzato e pubblicizzato direttamente dalla nostra Associazione sotto la denominazione “Premio Cumpagnia dell’Urivu per tesi di Laurea “.
-Durante l’anno accademico 1992/93 esso cambiò denominazione e fu intitolato “Alla memoria del Commendatore Carlo Isnardi”.
Iniziò in tale occasione una positiva collaborazione con la Ditta Isnardi che ne assunse e mantenne il patrocinio fino all’anno 2012.

-Il Concorso, dal 2013, è intitolato alla memoria del Cav. Giacomo Alberti grande industriale ligure, ben noto per il lungo lavoro svolto nell’ambito del nostro territorio e benemerito sostenitore della nostra Associazione.
E’ bene ricordare che il 16 aprile 2009 in occasione della Festa di Primavera, tenutasi presso l’Uliveto Sperimentale d’Imperia, in onore del Cavalier Giacomo Alberti fu messa a dimora una giovane pianta d’ulivo, riconoscimento per chi aveva sempre difeso la nostra cultura ed il nostro ambiente di vita.

La commissione e’ composta dal Dott. Felice Delucis, Celestina Corso e Don Alberto Casella.
Il vincitore è :

Francesco Viale con un tesi sul prestigioso e storico museo Bicknell di Bordighera testimonianza del carattere internazionale del nostro Ponenete Ligure. La Biblioteca – Museo “Clarence Bicknell” di Bordighera:un bene culturale da riscoprire (Università degli Studi di Milano – Facoltà di studi umanistici. Corso di Laurea Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia)

Ecco i finalisti del Premio Tesi Alberti 2016

Serena Serpe (cotesisti Lucia Mazza Luca Tholozan) Ciàssa de ma . Progettazione del Porto turistico di Ospedaletti e completamento del parco lineare di Area 24 (Università studi di Genova- Facoltà di Architettura);

Michela Muschietti Censimento dei documenti delle antropizzazioni nelle valli Prino,Caramagna e San Lorenzo in età moderna (XVI- XVIII secolo) entro la compagine territoriale odierna. (Università degli studi di Genova – Facoltà di Architettura);

Ilaria Saluzzo L’ulivo in cosmesi: il ponente ligure tra tradizione e innovazione (Università degli studi di Genova – Scuola di scienze mediche e farmaceutiche – laurea magistrale in Farmacia );

Monica Ramò Giovanni Berio .Dall’ immagine alla realtà (Università degli studi di Genova – Scuola di scienze umanistiche – Corso di Laurea Magistrale Internazionale di Produzione e Traduzione Audiovisiva per le discipline delle arti e dello spettacolo );

Simone Casale Chemical characterization of compendiario faience from the Netherlands and the Ligurian area (Northern Italy)from the 16 and 17 centuries (Vrije Universiteit of Amsterdam-Specialization in archaeometry).

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: