27 Aprile 2024 03:30

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:30

EMERGENZA MIGRANTI A VENTIMIGLIA. LA QUESTURA ATTIVA UN UFFICIO PRESSO IL COMMISSARIATO CON INTERPRETI E MEDIATORI CULTURALI / I DETTAGLI

In breve: L’ufficio nasce con l’intento di fornire allo straniero, la possibilità di formalizzare la richiesta di asilo, quando ne fa richiesta di asilo, nei locali del commissariato di via Aprosio.

commissariato migranti

La Questura di Imperia, per rendere più spedite le incombenze relative alla richiesta di asilo dei migranti presenti a Ventimiglia ed ora ospiti al centro di accoglienza Parco Roja, ha istituito presso il Commissariato della città di confine, un ufficio composto da personale specializzato in materia di immigrazione, interpreti e mediatori culturali, per ricevere le istanze di protezione internazionale.

L’ufficio nasce con l’intento di fornire allo straniero, la possibilità di formalizzare la richiesta di asilo, quando ne fa richiesta di asilo, nei locali del commissariato di via Aprosio. Chi intende proporre istanza di protezione internazionale, potrà farlo in tempo reale, rivolgendosi allo sportello dedicato, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.

Nel formalizzare la propria richiesta, tramite la compilazione del modello C3, usufruirà dell’assistenza di interpreti di lingua inglese, francese, araba, eritrea, etiope, sudanese, afgana, pasthu e dari. Grazie all’apporto di personale specializzato in materia di asilo ed alla presenza di mediatori culturali, la Polizia vuole dare ai migranti del centro, oltre che a tutti gli altri che ne volessero usufruire, un servizio comodo ed efficiente, volto all’ottenimento della documentazione necessaria per avere un titolo di soggiorno in Italia, in attesa di essere convocati presso la commissione territoriale per i richiedenti asilo di Genova, che valuterà (caso per caso) l’esistenza delle condizioni per concedere la protezione internazionale, così come previsto dall’ordinamento giuridico italiano.

In questo modo viene assicurata ai richiedenti asilo un’accoglienza complessiva, volta alla tutela della persona, sia dal punto di vista umanitario che giuridico.

Condividi questo articolo: