26 Aprile 2024 23:37

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:37

DIANO MARINA. VILLA SCARSELLA. CALACAGNO E BASSO SCRIVONO AL SINDACO CHIAPPORI:”SMONTATI SENZA PREAVVISO NUMEROSI PONTEGGI”/IL CASO

In breve: "i sottoscritti rilevano la scarsa trasparenza appalesata nella vicenda relativa a Villa Scarsella"- Così i consiglieri comunali di Diano Riparte, Ing. Michele Calcagno e il Dott. Angelo Basso, con una nota stampa.

collage_dr_villascrchiappori

“Premesso che i consiglieri comunali sono dotati di poteri consiliari ispettivi derivanti dal diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio, (Legge 142/1990, art. 31 e D. Lgs 267/2000 art. 43) i sottoscritti rilevano la scarsa trasparenza appalesata nella vicenda relativa a Villa Scarsella”– Così i consiglieri comunali di Diano Riparte, Ing. Michele Calcagno e il Dott. Angelo Basso, con una nota stampa.

“Nei giorni scorsi, sono stati smontati, senza preavviso alle autorità scolastiche e con lavori ancora da terminare, numerosi ponteggi che avvolgevano lo stabile. I lavori sono stati eseguiti durante l’orario di lezione, e nel provvisorio accatastamento dei tubi Innocenti si è giunti anche ad ostruire l’ uscita di sicurezza, creando una seria apprensione nel corpo insegnante e nei genitori degli alunni che frequentano le scuole ubicate in Villa Scarsella.

Analoghe apprensioni ha destato l’interminabile iter di un’opera che avrebbe dovuto concludersi prima dell’inizio dell’anno scolastico 2016-2017, e che invece è ancora in corso dopo un periodo di sospensione dei lavori testimoniata dagli stessi fruitori della Villa.

Viste le dichiarazioni di senso opposto rilasciate in Consiglio comunale, dove il Vicesindaco ha affermato che i lavori non hanno subìto interruzioni di sorta, considerato che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio è intervenuta a lavori iniziati per salvaguardare il rispetto dei vincoli imposti sull’immobile per fare chiarezza su una pratica per molti versi poco comprensibile, i sottoscritti chiedono di avere copia di tutta la corrispondenza relativa a Villa Scarsella intercorsa tra codesta Amministrazione comunale e la Soprintendenza ligure, nonché delle comunicazioni inviate e ricevute, con l’impresa esecutrice dei lavori.

Nel contempo si chiede altresì registrazione dell’intervento relativo all’interrogazione riguardante la stessa Villa Scarsella discussa nel Consiglio comunale del 17 marzo scorso, con anche la risposta fornita dall’Assessore Cristiano Za Garibaldi. Si chiede infine l’elenco dettagliato delle giornate di lavoro effettuate dalla ditta Glorio a Villa Scarsella”.

Condividi questo articolo: