26 Aprile 2024 08:42

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 08:42

Imperia: al via i lavori di ripristino del marciapiede di viale Matteotti, ecco come cambia la viabilità/Le immagini

In breve: Il tratto di strada interessato dal cedimento, dovuto ad un movimento franoso, è situato all’altezza dell’incrocio tra Via Battaglione Pieve di Teco e Corso Roosevelt, per una lunghezza di circa 80 metri

Partono questa mattina, giovedì 13 dicembre, i lavori per il ripristino del marciapiede e il consolidamento del tratto di strada dissestato di viale Matteotti.

Al via i lavori in viale Matteotti

Il tratto di strada interessato dal cedimento, dovuto ad un movimento franoso, è situato all’altezza dell’incrocio tra Via Battaglione Pieve di Teco e Corso Roosevelt, per una lunghezza di circa 80 metri.

A realizzare le opere di consolidamento, che dovranno terminare entro 150 giorni, è l’impresa Preve Costruzioni Spa di Roccavione (CN) per un importo netto contrattuale di 316.647,74 euro IVA esclusa. A dirigere i lavori lo Studio Associato Pino & Bertora di Imperia, che ha realizzato anche la progettazione.

Ecco cosa prevede il progetto di ripristino

Alla base del muro esistente sarà realizzata una berlinese con la messa in opera di micropali in acciaio, alla sommità dei quali sarà realizzata una trave in cemento armato a sezione rettangolare. Tale trave sarà collegata ad una serie di pali tiranti. Al fine di garantire una idonea connessione tra muro esistente in pietra e trave testa pali si provvederà ad inserire nel muro in pietra dei profilato in acciaio.

Dopo aver completato i lavori di messa in sicurezza del muro si potrà procedere alla sistemazione della sede stradale. I lavori sanno saranno eseguiti secondo le seguenti modalità: saranno rimossi i pilastri e la ringhiera esistente e demolito il marciapiede; saranno realizzati, per il tratto interessato, una nuova condotta di acque bianche (l’attuale risulta essere otturata) e un nuovo cavidotto in cemento armato. Infine, verranno riposizionati i pilastrini e la ringhiera per poi concludere con il rifacimento della strada e della pavimentazione del marciapiede.

L’ordinanza

Dalle ore 8,30 del giorno 12 dicembre 2018 e sino alle ore 24,00 del 10 maggio 2019:

1) nel tratto compreso tra l’intersezione con Btg. Alpini Pieve di Teco e la villa Faravelli (civ. 151), sul lato mare della strada divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli inerenti il cantiere per consentire l’esecuzione dei lavori.
2) nel tratto compreso tra l’intersezione con via Battaglione Alpini Pieve di Teco e la villa Faravelli vengono realizzate due corsie di transito aventi larghezza di metri 2,95 ciascuna, per consentire il mantenimento della circolazione veicolare a doppio senso.
3) sul lato mare della carreggiata, in adiacenza all’area di cantiere, viene realizzato un percorso pedonale avente larghezza non inferiore a metri uno, delimitato da new-jersey in calcestruzzo, per consentire il transito pedonale in condizioni di sicurezza.
4) in caso di necessità, secondo lo stato di avanzamento dei lavori, durante l’orario di attività del cantiere, sarà consentita la chiusura temporanea della corsia adiacente all’area di cantiere, ovvero per la direttrice di marcia da Porto Maurizio ad Oneglia, con istituzione di un senso unico alternato per la circolazione dei veicoli regolamentato da movieri muniti di apposita paletta e dispositivi di protezione individuale posti alle estremità della strettoia.

Condividi questo articolo: