27 Aprile 2024 02:04

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:04

Imperia: liquami fognari nel cortile condominiale, scatta l’esposto in Procura/Il caso

In breve: Da circa un anno i condomini del palazzo "Gli Oleandri", in via Vallone dei Pozzi 3, a Imperia, devono fare i conti con liquami maleodoranti, di origine fognaria.

Da circa un anno i condomini del palazzo “Gli Oleandri”, in via Vallone dei Pozzi 3, a Imperia, devono fare i conti, nel cortile condominiale, con una fuoriuscita di liquami maleodoranti, di origine fognaria, da condotte comunali. Nonostante le ripetute segnalazioni agli organi competenti, dal febbraio scorso a oggi nulla è cambiato.

Liquami fognari nel cortine condominiale: esposto in Procura

L’amministratore di condominio, Francesco Romano, visto il mancato riscontro alle ripetute segnalazioni notificate a Comune e Amat, ha presentato un esposto in Procura, a Imperia, e ai Carabinieri Forestali.

L’esposto

  • Nello scorso mese di febbraio i condomini mi avvisavano che si verificava la fuoriuscita di liquami di origine fognaria nel cortile condominiale, provenienti dal muro di contenimento di via Vallone dei Pozzi.
  • Segnalavo immediatamente il fatto al Sindaco di Imperia e all’AMAT, senza peraltro ottenere alcun concreto intervento.
  • Visto l’aggravarsi dello situazione dal punto di vista igienico-sanitario e considerato che non mi risultava fosse intrapresa alcuna iniziativa, salvo il ballottaggio di responsabilità, mi rivolgevo alla ASL.
  • Da parte della ASL mi perveniva la richiesta di versare 200 euro + bolli per un esame del liquido fuoriuscito ed a ciò provvedevo immediatamente.
  • Tutto ciò premesso, debbo constatare che non risulta che gli Enti interessati abbiano intrapreso alcun serio provvedimento per eliminare il grave inconveniente. Faccio, infine, rilevare che il liquido ed i suoi miasmi sono esattamente ubicati nella zona di passaggio dei condomini.

Condividi questo articolo: