30 Aprile 2024 13:57

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 13:57

Imperia, “Pomeriggi Universitari” a Palazzo Guarnieri: presentata la tesi di Laurea di Johanna Pieritz. “Ecco come sviluppare Valle Impero e Val Prino” /Foto e video

In breve: L'iniziativa si inserisce nel progetto "Pomeriggi Universitari", questa volta in chiave internazionale, arrivato alla 18esima edizione.

È stata presentata oggi, presso Palazzo Guarnieri in Piazza Pagliari, la tesi di Laurea di Johanna Pieritz, discussa all’Università di Delft in Olanda, riguardante il territorio imperiese.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Pomeriggi Universitari”, questa volta in chiave internazionale, arrivato alla 18esima edizione. Progetto promosso dall’Istituto Internazionale degli Studi Liguri in collaborazione con l’Università di Genova.

Johanna Pieritz

“Ho fatto la tesi in Olanda. Sono cresciuta qua e mi piaceva l’idea di dedicare i miei studi a queste vallate. Ho studiato urbanistica mi sono anche chiesta come si potrebbe portare nuove idee e uno sviluppo diverso, con un punto di vista esterno, per contribuire allo sviluppo di questa regione.

Ricollegare la costa con l’entroterra è un punto molto importante, tramite progetti che hanno come tematica l’ambiente, l’economia e la società. Con questi tre elementi si può ottenere uno sviluppo più futuristico e sostenibile, iniziando dalla valle del Prino e dell’Impero”. 

Gabriella Stabile Re

“Iniziativa che portiamo avanti da parecchi anni, è la 18esima edizione, una collaborazione con l’Università degli Studi di Genova per far conoscere alla cittadinanza le tesi di laurea e i nuovi lavori che solitamente rimangono chiusi nell’ambitoaccademico, che riguardano la Liguria.

Oggi abbiamo una novità. Per la prima volta abbiamo una tesi svolta all’estero, all’Università di Delft in Olanda, dalla dott.ssa architetto Johanna Pieritz, che ha svolto un lavoro sul territorio di Imperia, valle Impero e val Prino.

È interessante per noi sentire una voce esterna sul nostro territorio”.

Condividi questo articolo: