26 Aprile 2024 02:21

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:21

Scacchi: 16 ragazzi del circolo scacchistico Imperiese ai nastri di partenza dei campionati nazionali

In breve: I ragazzi infatti dopo un anno di duro lavoro si sono qualificati nelle fase provinciale, regionale e ai due tornei di qualificazione validi per la fase nazionale.

È cosi terminata con successo la stagione scacchistica giovanile 2018/2019 che ha visto un’esplosione notevole del movimento scacchistico. Grazie al duro lavoro del circolo scacchistico Imperiese e dei suoi istruttori infatti si può considerare un successo quello di quest’anno che vedrà la partecipazione di Imperia ai nazionali con ben 16 ragazzi contro i 5 dell’anno 2017/2018.

I ragazzi infatti dopo un anno di duro lavoro si sono qualificati nelle fase provinciale, regionale e ai due tornei di qualificazione validi per la fase nazionale. Come di consueto si svolgerà la fase nazionale nei primi di luglio dei campionati italiani giovanili under 16 e quest’anno la meta della delegazione imperiese sarà Salsomaggiore dal 7 al 14 luglio.

Imperia già storicamente ha sempre partecipato a questa competizione in modo numeroso e con anche ottimi risultati, negli ultimi cinque anni infatti ha conquistato ben 4 podi. La delegazione imperiese conta ben 9 ragazzi provenienti da Sanremo capitanata dal forte e veterano di competizioni Edoardo Sanguinetti , per passare ai fratelli inseparabili Augello Lucrezia ed Edoardo, dal forte e polisportivo Stefano Galli , dagli impenetrabili e temibili fratelli Abamo Dario e Gemma , dalla forte e giovane promessa Marco Rigoni e concludendo con due promesse alle prime armi Andrea Verduci e Samuele Cerone mentre si possono contare 7 partecipanti da Imperia capitanati dai forti fratelli Delucis Ludovico e Viola, dal veterano Federico Siffredi ,dal novizio ma promettente Luca Dicredico, dal giovanissimo Libero Zunino Michele , dalla timorosa ma forte promessa Feligioni Veronica e concludendo ma non per importanza il gigante scacchistico e veterano Matteo Parodi.

Una spedizione, quella di Salsomaggiore 2019, che definire positiva è poco: consentirà ai giovani imperiesi e sanremesi di conoscere una realtà del tutto nuova, per molti di loro infatti questa sarà la prima esperienza di una competizione così impegnativa infatti solo 6 ragazzi della nostra delegazione sono veterani di almeno una fase nazionale. Un risultato ancora più importante se si pensa ai numeri di partecipazione alla competizione degli anni passati, ma che fa prevedere un futuro roseo per il movimento scacchistico imperiese e ligure. L’appuntamento è senz’altro al termine di questa edizione del 2019 per i risultati dei nostri ragazzi augurandoci di ottenere anche quest’anno delle buone posizioni e magari nuovamente qualche podio.

Condividi questo articolo: