29 Aprile 2024 10:49

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 10:49

Coronavirus: 25 casi positivi in Liguria. “Nuovo caso in hotel a Finale Ligure. Domani decisione sulle scuole” / Il video

In breve: È prevista domani l'attesa decisione sulla riapertura delle scuole nelle provincie di Imperia, Genova e La Spezia.

Sono 25 in totale i casi di coronavirus in Liguria. È questo l’aggiornamento reso noto dalla sala stampa della Regione Liguria dal presidente Giovanni Toti, l’assessore alla sanità Sonia Viale, l’assessore Giacomo Giampedrone e il virologo Matteo Bassetti.

È prevista domani l’attesa decisione sulla riapertura delle scuole nelle provincie di Imperia, Genova e La Spezia. A Savona rimarranno chiuse per tutta la settimana.

Giovanni Toti

“Ci sono 25 casi postivi in Liguria. 6 tamponi sono in corso, tutti in contatto con casi noti.

Tutti i nuovi casi provengono dalla zona del savonese, uno da Alassio e due da Laigueglia.

Si aggiunge un caso positivo in un hotel di Finale Ligure dove soggiornano al momeno 39 ospiti e 12 dipendenti. In questo momento la struttura è isolata e sono scattate le procedure che conoscete. Sono ospiti lombardi, non provenienti dalla zona rossa, ma da zone contigue.

I soggetti sotto sorveglianza attiva sono scesi a 431 unità, in particolare 28 in Asl1, 209 in Asl2, 59 in Asl3, 45 Asl4 e 90 in Asl5.

L’espansione del virus sta avvenendo in modo tutto sommato contenuto. Ci rimandiamo a domani per eventuali decisioni che aggiornino la nostra ordinanza, alla luca del quadro epidemiologico regionale, dalle notizie dagli istituti scolastici circa la capacità di porre in essere le misure sanitarie previste. 

Ci sono una serie di procedure di cui devono essere edotti docenti, personale non docente. C’è la necessità di mappare gli spostamenti degli studenti, soprattutto degli istituti superiori. Per esempio da Alassio a Imperia.

Ci scusiamo con il disagio delle famiglie ma bisogna comprendere che prendiamo le decisioni il più possibile basate sui fatti”.  

“Abbiamo 14 pazienti ricoverati, gli altri dimessi a domicilio. Importante strumento per la gestione dei casi. Al San Martino c’è un paziente in terapia intensiva, intubato, ma in miglioramento.

https://www.facebook.com/EnteRegioneLiguria/videos/204308224107032/

Condividi questo articolo: