26 Aprile 2024 19:53

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:53

Imperia: sostenibilità ambientale, in comune la consegna della bandiera verde a 4 istituti scolastici della città. “Un risultato importante”/foto e Video

In breve: Il prestigioso riconoscimento FEE viene assegnato alle scuole che promuovono azioni di sostenibilità ambientale.

Ha avuto luogo questa mattina in Comune la cerimonia di consegna della “Bandiera Verde” a 4 istituti scolastici di Imperia. Il prestigioso riconoscimento FEE viene assegnato alle scuole che promuovono azioni di sostenibilità ambientale.

Gli istituti scolastici che hanno ricevuto questo importante riconoscimento ambientale sono:

  • Elementari di Caramagna
  • Elementari e infanzia di Via degli Ulivi
  • Elementari di Largo Ghiglia
  • Elementari, infanzia e medie N. S. della Misericordia

Nel dettaglio, sono stati circa 600 gli alunni coinvolti nel capoluogo. Presenti alla cerimonia il sindaco Claudio Scajola, L’assessore all’ambiente del comune di Imperia, Laura Gandolfo, i referenti regionali del progetto “Eco-Schools”, Albina Savastano e Marina Dri, nonchè alcuni bambini e insegnanti delle scuole che hanno ricevuto la bandiera.

Laura Gandolfo – Assessore all’ambiente

“Quando dei piccoli cittadini della città di Imperia, con il loro impegno, conseguono un risultato importante come la bandiera verde, è un orgoglio per la città.

Il Comune ha promosso questa iniziativa, la bandiera verde viene conseguita attraverso la FEE, che è la stessa organizzazione che consegna la bandiera blu.

La bandiera verde viene data ai plessi scolastici che attraverso progetti e comportamenti virtuosi, sviluppano dei modi di vivere dei ragazzi ecosostenibili, sia all’interno del plesso, si portando questi comportamenti anche al di fuori del plesso scolastico e quindi sul territorio.

Un grande impegno delle maestre, dei responsabili dell’organizzazione della Fee, la signora Savastano, un grande impegno dei bambini e un grande impegno anche da parte nostra a seguire e stimolare questa crescita”.

Quest’anno doppio riconoscimento perchè i ragazzi hanno lavorato anche attraverso la didattica a distanza

“È stato un peccato, l’incontro di questi ragazzi con gli ecocomitati, il Comune, il responsabile della Fee, gli insegnanti e i ragazzi sono incontri importanti in cui si vede a che punto è il progetto, si fanno dei commenti e delle discussioni anche molto costruttive.

Il distanziamento è sempre un peccato. Si è anche visto che nonostante questo le maestre si sono impegnate tantissimo a continuare il progetto anche attraverso la didattica a distanza e si è riusciti in questo senso.

Un riconoscimento doppiamente importante”.

È stata rimarcata anche l’importanza della CEA

Il Centro di Educazione Ambiantele è stato un po’ nascosto, lasciato al suo corso negli anni. Noi abbiamo trovato invece che il CEA, di cui la città di Imperia è capofila, sia molto molto importante.

Attraverso il CEA possiamo sviluppare la cultura, l’educazione nei confronti dell’ambiente. È proprio la cultura dell’ambiente.

Avevamo fatto anche un programmazione piuttosto importante. Stiamo verificando una data per la conferenza di Mercalli, siamo certi che entro fine luglio faremo questo evento su prenotazione , con le dovute distanze e con tutte le norme che regolano la fese 3 dell’emergenza Covid.”

Condividi questo articolo: