20 Aprile 2024 08:55

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:55

Imperia: nuovo caso appalti. Pulizie Comune, Consigliere Falbo partecipa a gara indetta da Seris. “Incompatibilità? Faremo verifiche previste dalla legge”

In breve: Per fugare ogni dubbio, i legali della Seris Srl si sarebbero già attivati per verificare se vi siano o meno profili di incompatibilità. .

Il consigliere comunale di Area Aperta (maggioranza), Giuseppe Falbo, ha partecipato (su invito, come previsto dalla legge), con la propria ditta, la Clean Star, alla gara d’appalto per i servizi di pulizia indetta dalla Seris, partecipata al 100% del Comune di Imperia. Una partecipazione che, come già accaduto in passato, riapre i dubbi su eventuali profili di incompatibilità.

La Seris, lo ricordiamo, si occupa di pulizie a partire da quest’anno, dopo le modifiche allo statuto approvate dal consiglio comunale. 

Imperia: Seris, legali al lavoro su partecipazione consigliere Falbo

Proprio per fugare ogni dubbio, i legali della Seris Srl si sarebbero già attivati per verificare se vi siano o meno profili di incompatibilità. .

Non è la prima volta che Falbo, in qualità di consigliere, partecipa, con la propria ditta, a una gara indetta da una partecipata del Comune di Imperia. Era già accaduto nel marzo del 2019 in occasione della gara per i servizi di pulizia indetta dalla Go Imperia. Falbo, dopo le polemiche,  rinunciò all’appalto nonostante l’aggiudicazione.

Lo stesso, però, non fece il consigliere di Imperia Insieme Giovanni Montanaro che, tutt’ora, gestisce i servizi di manutenzione degli impianti elettrici del porto di Imperia. Il motivo? Il Sindaco Claudio Scajola sostenne, in consiglio comunale, l’assenza di profili di incompatibilità

Un precedente che oggi torna d’attualità. Cosa decideranno i legali della Seris Srl? Smentiranno il Sindaco o confermeranno l’assenza di incompatibilità? E nel caso di aggiudicazione dell’appalto il consigliere Falbo cosa farà? Rinuncerà o accetterà, restando anche in consiglio comunale?

Per la cronaca l’appalto prevede il servizio di pulizia presso svari stabili Comunali per il periodo Agosto 2020 – Agosto 2022.

  • Palazzo Civico
  • Mercati Coperti Porto e Oneglia
  • Bagno Piazza Roma di pertinenza del “Farmer Marker”

Sono cinque le ditte invitate dalla Seris Srl alla gara d’appalto: Clean Star, Coopservice,
Ecoserviceline, La Puliter, Margherita Multiservice. Tutte hanno presentato un’offerta. L’apertura delle buste è fissata per la giornata di lunedì. 

Imperia: appalto Seris, parla il consigliere Petrucci

“Hanno risposto alla nostra manifestazione di interesse cinque ditte – dichiara a ImperiaPost il consigliere del cda Seris Paolo Petrucci tra cui, confermo, la Clean Star del consigliere Falbo. Incompatibilità? Faremo tutte le valutazioni previste dalla legge, senza tralasciare nulla, come giusto che sia”.

Condividi questo articolo: