27 Aprile 2024 07:12

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 07:12

Covid, Imperia: vaccinazione Over 80, viaggio al Palasalute tra medici e pazienti. “60 vaccini al giorno, ecco come lavoriamo”/ Video e Foto

In breve: Prosegue al Palasalute di Imperia la campagna di vaccinazione contro il Covid 19. In questi giorni è il turno degli over 80 e le telecamere di ImperiaPost Tv sono andate a verificare come funziona la macchina della vaccinazione, grazie alla collaborazione dell'Asl imperiese e all'intervento di uno dei medici responsabili delle vaccinazioni

Prosegue al Palasalute di Imperia la campagna di vaccinazione contro il Covid 19. In questi giorni è il turno degli over 80 e le telecamere di ImperiaPost Tv sono andate a verificare come funziona la macchina della vaccinazione, grazie alla collaborazione dell’Asl imperiese e all’intervento di uno dei medici responsabili delle vaccinazioni.

“Al Palasalute di Imperia e negli altri centri a Taggia e Camporosso si fanno 60 vaccini al giorno, ma il numero potrebbe essere più elevato se ci fossero maggiori scorte a disposizione. Reazioni gravi estremamente rare”

Spiega il dottor Roberto Furnari: “Il sistema funziona da questa settimana tramite la prenotazione con un numero verde regionale o tramite portale sempre della regione. In questo momento, ci si prenota, ma la vaccinazione è riservata agli over 80. Poi, nel giorno stabilito, ci si presenta a Imperia al Palasalute, oppure a Camporosso al Palabigauda o a Taggia alla stazione ferroviaria, dove sono i tre presidi per la vaccinazione. All’ingresso un’infermiera addetta al triage controlla la temperatura e fa accomodare il paziente, al quale si fanno alcune domande. Poi, il paziente si reca dal medico per l’anamnesi, per verificare che non vi siano patologie che controindicano la vaccinazione e quindi si effettua il vaccino. In seguito, si attende un quarto d’ora in sala di aspetto e se tutto va bene il soggetto viene invitato a presentarsi dopo 21 giorni per la seconda dose. Esistono alcune reazioni anche particolarmente gravi, ma, per fortuna, estremamente rare, che si manifestano nei primi minuti dopo la vaccinazione e quindi, essendo questo un ambiente protetto, si invita la persona a aspettare 15 minuti o 30, in casi particolari. La campagna prosegue bene, anche se è un po’ frenata dalle quantità di vaccinazioni che scarseggiano, non soltanto da noi, ma in tutta Italia. Vacciniamo tutti i giorni, attendendo maggiori scorte e potendo così aumentare il numero dei vaccinati. Qui al Palasalute facciamo circa 60 vaccini al giorno e lo stesso negli altri distretti. Sono numeri importanti, ma dobbiamo raggiungere la maggior parte della popolazione e quindi dovremmo poter far enumeri ancora più alti”.

Prenotazioni possibili via Internet, con numero verde, agli sportelli Cup, da farmacie e studi medici

Le persone con più di 80 anni hanno diversi modi per prenotare il loro turno per la vaccinazione contro il Covid 19. Per chi ne ha la possibilità, è possibile farlo direttamente dal sito della Regione prenotovaccino.regione.liguria.it, altrimenti si può telefonare al numero verde 800.93.88.18, oppure rivolgersi agli sportelli Cup, alle farmacie o agli studi medici.

di Andrea Pomati e Ornella Forte

Condividi questo articolo: