27 Aprile 2024 00:58

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:58

Covid, Liguria: Molnupiravir, annuncio di Bassetti. “Al via sperimentazione farmaco in pastiglie per curarsi da casa”

In breve: Le parole di Matteo Bassetti, direttore dipartimento interaziendale regionale malattie infettive.

“Il farmaco Molnupiravir ha un effetto antivirale molto rapido e il grande vantaggio di essere disponibile in pastiglie. Potrebbe dunque diventare il trattamento domiciliare del virus”.  Queste le parole di Matteo Bassetti, direttore dipartimento interaziendale regionale malattie infettive, sul nuovo farmaco Molnupiravir, in sperimentazione a Genova.

Matteo Bassetti, direttore dipartimento interaziendale regionale malattie infettive

“La situazione del reparto di Malattie Infettive di questa settimana ha richiesto un lavoro maggiore, con un riempimento sempre vicino al 100%, ma abbiamo lavorato bene, con un grande turnover, tante dimissioni ma anche tanti ingressi. Ieri abbiamo trattato il primo paziente con gli anticorpi monoclonali, oggi altri due, domani mattina ci sarà il quarto. Cogliamo però l’occasione per ricordare alle persone che gli anticorpi monoclonali non vanno richiesti direttamente alle Malattie Infettive. Contiamo di arrivare, a regime, fino a 10-15 trattamenti al giorno, se ce ne fosse bisogno.

I trattamenti, per questa settimana, sono 75 per la Liguria. In questo momento, dunque, il farmaco non manca e questo è un dato positivo. I monoclonali sono disponibili in tutte le Regioni, poi dipende da com’è l’organizzazione delle singole aziende ospedaliere. Infine il farmaco Molnupiravir, che noi abbiamo chiesto come sperimentazione più di 6 mesi fa e che nel frattempo ha presentato dati interessanti, ha un effetto antivirale molto rapido e il grande vantaggio di essere disponibile in pastiglie. Potrebbe dunque diventare il trattamento domiciliare del virus. Ci saranno 7 centri italiani che parteciperanno alla sperimentazione (tra cui anche il San Martino) che dovrebbe partire tra la fine del mese di marzo e la prima settimana di aprile”.

Condividi questo articolo: