19 Aprile 2024 08:57

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:57

Imperia, itticoltura Galeazza: Comune avvia iter per nuova conferenza dei servizi

In breve: Il progetto ha attirato forti critiche tra la cittadinanza, tanto da spingere un gruppo di imperiesi a organizzarsi in un Comitato ("SiamoGaleazza") per contrastarne la realizzazione.

Una nuova Conferenza dei Servizi per affrontare il tema della realizzazione dell’impianto di itticoltura alla Galeazza. Lo prevede l’iter avviato dal Comune di Imperia, tramite una delibera di Giunta, a seguito della sentenza del Tar Liguria con la quale è stato accolto il ricorso della società Aqua di Lavagna contro l’atto di diniego da parte della stessa Conferenza a seguito del parere negativo della Guardia Costiera.

Imperia, itticoltura Galeazza: Comune avvia iter per nuova conferenza dei servizi

Nel dicembre scorso, la Conferenza dei Servizi, convocata dal Comune di Imperia aveva deciso di stoppare il progetto per via dell’interferenza dell’area oggetto della concessione, rilasciata alla società Aqua, nell’area di sicurezza riservata all’ammaraggio per i canadair. Con l’accoglimento del ricorso della società di Lavagna, il Tar Liguria ha però riaperto la strada per la realizzazione dell’impianto.

Di conseguenza, il Comune di Imperia, tramite una delibera di Giunta ha dato “indirizzo di riavviare il procedimento relativo alla modifica della concessione demaniale marittima in capo alla Società Agricola AQUA mediante conferenza dei servizi”.

Il progetto, lo ricordiamo, ha attirato forti critiche tra la cittadinanza, tanto da spingere un gruppo di imperiesi a organizzarsi in un Comitato (“SiamoGaleazza”) per contrastarne la realizzazione. Una visione che, a quanto emerso, rispecchia le intenzioni del Sindaco Claudio Scajola, il quale ha dichiarato che l’amministrazione “non ritiene utile questo insediamento davanti alla nostra città”.

Condividi questo articolo: