26 Aprile 2024 14:21

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 14:21

Dolcedo: “Viaggio in organo”, venerdì 20 agosto il concerto del maestro Giuseppe Venturelli/Il programma

In breve: Il viaggio nel tempo della musica si estende ampiamente, toccando tappe importanti

Venerdì 20 agosto, alle ore 21.00, nella Chiesa Parrocchiale San Tommaso apostolo, in Dolcedo, si terrà il concerto titolato “ Viaggio in organo”, eseguito dal maestro GIUSEPPE VENTURELLI al prestigioso Lingiardi del 1862, caratteristico per le sonorità soavi e penetranti, il ripieno di grande carattere, il timbro particolarmente armonioso.

Il viaggio nel tempo della musica si estende ampiamente, toccando tappe importanti: propone nel XVI secolo Girolamo Frescobaldi, prosegue nel XVII con John Sebastian Bach, Joan Pachelbel, Michelangelo Rossi, continua nel XVIII con Wolfgang Amadeus Mozart e si conclude nel XIX con Charles Gounod.

Ecco chi è l’organista Giuseppe Venturelli

L’organista GIUSEPPE VENTURELLI è nato a Crema nel 1989, ha cominciato giovanissimo lo studio del pianoforte con il maestro Claudio Demicheli e si è diplomato nel 2009. In seguito ha partecipato a corsi di perfezionamento in Organo e composizione.

Dopo essere diventato l’organista ufficiale della cattedrale di Crema si è trasferito a Sanremo, dov’è diventato organista della Chiesa dei Padri Cappuccini e direttore del coro; successivamente è stato organista della chiesa di San Siro, della chiesa di Nostra Signora della Mercede e attualmente è l’organista titolare del Santuario della Madonna della Costa.

Svolge inoltre attività pianistica, insegnando pianoforte e accompagnando cantanti lirici. Il suo repertorio è molto vasto ed annovera oltre alla musica classica, anche quella leggera, lo swing, il jazz ed il moderno.

Venerdì 20 agosto eseguirà all’organo i seguenti brani:

  • WolfgangAmadeus Mozart
    (1756-1791)
    – Ave Verum
  • Girolamo Frescobaldi
    (1583-1643)
    – 2 versetti Andantino mosso
    Allegro moderato
    – Aria della Frescobalda
  • Johann Pachelbel
    (1653-1706)
    – Aria in sol minor per oboe
  • Michelangelo Rossi
    (1601-1656)
    – 2 Correnti Allegretto
    Allegretto scherzoso
  • Johann Sebastian Bach
    (1685-1750)
    – Corale Vater unser im Himmelreich
    – Corale In Dulci Jubilo
    – Corale Wachet auf, ruft uns die Stimme
  • Charles Gounod
    (1818-1893)
    – Ave Maria

Condividi questo articolo: