26 Aprile 2024 10:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:30

Covid: casi in aumento, il sindaco Giuffra ‘blinda’ Riva Ligure. “Stop a scuole in presenza e attività sportive di squadra. Chiusi i giardini comunali”

In breve: L’ordinanza entrerà in vigore alle 00.00 del 15 dicembre 2021 e sino alle ore 24.00 del 23 dicembre 2021.

Il sindaco del Comune di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura, in presenza, dell’Asilo infantile “San Giuseppe”, della scuola primaria “Sandro Pertini” e della Scuola secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi”.

Covid: casi in aumento, il sindaco Giorgio Giuffra ‘blinda’ Riva Ligure

L’ordinanza entrerà in vigore alle 00.00 del 15 dicembre 2021 e sino alle ore 24.00 del 23 dicembre 2021.

Si tratta di una misura di contenimento adottata a fronte dell’aumento della diffusione del virus Covid-19 in particolare tra i più giovani. Il provvedimento, firmato questa mattina, dispone anche la chiusura dei giardini comunali e la sospensione di attività sportive di squadra – anche all’aperto e individuali al chiuso – per tutti gli atleti fino all’età di 14 anni.

“Sappiamo quanto sia importante la frequenza scolastica per il benessere dei bambini e dei giovani. Detto ciò, però, ho deciso di aggiungere qualche giorno alle vacanze natalizie, imponendo nuove restrizioni che includano, a partire dal 15 dicembre, l’anticipo della chiusura in presenza della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado – spiega il Sindaco Giuffra.

Non è stata una scelta facile, ma i numeri di stamani sono a dire poco spaventosi. Di fronte a 44 positivi sul territorio comunale, di cui oltre l’80% di persone in età scolare o loro familiari, consultatomi anche con il Dott. Marco Mela, Direttore del Dipartimento di Prevenzione – S.C. Igiene Pubblica dell’ASL 1 Imperiese, ho valutato che non ci fossero adeguate alternative, affinché potesse raffreddarsi la curva del contagio.

Desidero invitare tutti ad osservare attentamente queste semplici ma importanti indicazioni: anche se possono modificare temporaneamente qualche nostra abitudine di vita. Senza imprudenze ma senza allarmismi, possiamo e dobbiamo aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo”.

Condividi questo articolo: