27 Aprile 2024 04:02

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:02

Imperia: appalto restyling Mercato Andrea Doria, che caos. Revocata aggiudicazione al primo classificato

In breve: Anche l'afferta del secondo classificato è risultata anomama per un eccessivo ribasso, ma le giustificazioni sono state ritenute valide dalla commissione che ha dato il via libera all'aggiudicazione.

Il Comune di Imperia ha deciso revocare l’aggiudicazione, alla Società Progettazioni Integrali Srl, prima classificata nella gara d’appalto per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, recupero e valorizzazione, del mercato comunale Andrea Doria. Il motivo? Sarebbero emerse irregolarità nel corso delle verifiche di legge.

Imperia: appalto riqualificazione Mercato Oneglia, problemi nella fase di aggiudicazione

Vista l’esclusione dell’originaria vincitrice della gara, il Comune di Imperia ha così deciso, come previsto dalla legge, di scorrere la graduatoria per procedere con l’affidamento al secondo classificato, lo studio Dedalo Associati. Anche in questo caso l’offerta era risultata “anomala” ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. 50/2016, ovvero anormalmente bassa. La Commissione giudicatrice ha però ritenuto valide le giustificazioni, dando il via libera all’aggiudicazione. 

Il valore stimato dell’appalto per la progettazione del restyling del mercato Andrea Doria di Oneglia è pari a 285 mila euro, mentre l’importa a base di gara era pari a 224 mila euro. Il Comune di Imperia, lo ricordiamo, vincendo il bando nazionale “Italia City Branding”, si era aggiudicato 240 mila euro.

Il progetto

Le lavorazioni prevedono un restauro conservativo di tutto l’involucro edilizio con opere interne, esterne, di adeguamento strutturale, impiantistico e di abbattimento delle barriere architettoniche.

Per le opere esterne si prevede il ripristino di tutta la superficie ad intonaco, con la ripresa delle
modanature e delle cromie originali. Si prevede la sostituzione di tutti i serramenti esistenti, a tutti i livelli, con nuovi serramenti in ferro e vetro, a taglio termico che mantengono lo stesso disegno del piano rialzato.

Le aperture del piano rialzato verranno uniformate con la rimozione delle griglie e il ridisegno delle
inferriate originali. E’ previsto il rifacimento delle impermeabilizzazioni e delle pendenze della copertura e la sostituzione di tutti i pluviali esistenti con nuovi pluviali in lamiera.

Sul perimetro della copertura, nelle due campate laterali, è prevista la realizzazione di un muretto di contenimento su cui risvoltare le guaine impermeabilizzanti, che fungerà anche da parapetto per l’eventuale nuovo terrazzo praticabile sul fronte nord. Sempre in questa ipotesi il fronte ovest, verrà
dotato di scala esterna antincendio a integrazione della scala esistente a servizio del seminterrato.

Il piano rialzato sarà destinato alla vendita al dettaglio, tramite XX stalli e banchi appositamente disegnati che configurano uno spazio unico e aperto adibito anche a zone per la degustazione in loco e
alla socialità.

Il piano seminterrato ospiterà un piccolo supermercato per la vendita all’ingrosso (comunque legata a prodotti locali di eccellenza, così da non entrare in contrasto con il tessuto commerciale esistente), i locali deposito delle attività soprastanti e tutti i locali tecnici e di servizio per il funzionamento della struttura.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di valorizzare l’immobile e le sue aree pertinenziali, per la vendita di prodotti locali di eccellenza, anche tramite degustazione diretta ed eventi promozionali, creando un nuovo servizio rivolto alla comunità.

Nel breve termine, ci si aspetta la ripresa delle attività commerciali al suo interno, ad oggi in sofferenza e sottodimensionate per le capacità della struttura e l’apertura di un supermarket al piano seminterrato, che producano un reddito diretto per il comune. Sul lungo termine, si pensa che l’intervento possa diventare un nuovo polo attrattivo per il commercio locale e il turismo, entrando a sistema con le infrastrutture del Porto e della futura Ciclabile.

 

 

 

Condividi questo articolo: