29 Aprile 2024 07:26

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:26

Diano Marina: “Due parole in riva al Mare”, tutto pronto a villa Scarsella per l’11ª edizione del festival letterario. “Dal 24 giugno al 31 agosto autori di grande livello”/Foto e Video

In breve: A partire dal 24 giugno fino al 31 agosto dieci incontri con un autore a due passi dal bel mare di Ponente, a Diano Marina per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel laboratorio dello scrittore.

Torna per l’undicesimo anno consecutivo il Festival letterario Due parole in riva al Mare. Organizzato dal’Associazione culturale Due Parole in riva al Mare, direttore artistico e presidente Nadia Schiavini, la libraia, con il patrocinio del Comune di Diano Marina e Regione Liguria. 

Il festival Due parole in riva al mare è un festival itinerante : nato a San Lorenzo al mare, piccolo borgo della provincia di Imperia, nel 2031 è stato ospitato in Villa Faravelli a Imperia e quest’anno si svolgerà, a Diano Marina nel parco di Villa Scarsella, in uno dei luoghi prestigiosi della città.

A Diano Marina arriva il festival letterario “Due parole in riva al Mare”

Il Comune di Diano Marina, grazie all’Assessore alla Cultura Sabrina Messico, accoglie l’edizione 2022 patrocinando e appoggiando l’iniziativa dando la possibilità di crescita e rilievo.

A partire dal 24 giugno fino al 31 agosto dieci incontri con un autore a due passi dal bel mare di Ponente, a Diano Marina per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel laboratorio dello scrittore.

Nadia Schiavini – Direttrice artistica del Festival

Due parole in riva al mare è arrivata alla 11^ edizione. È partita da San Lorenzo al Mare dove è nata, proprio vicino al mare, per due anni è stata ospitata a Imperia, un anno a Villa Faravelli e l’altro in riva al mare.

Quest’anno sono stata accolta a braccia aperte dall’assessore alla cultura di Diano Marina, Sabrina Messico, per portare avanti questa rassegna.

Sono molto contenta ed orgogliosa di questa manifestazione. Inizierà il 24 giugno, 10 appuntamenti sino al 31 agosto.

Ci saranno diversi autori, mai passati da queste zone: il primo ad aprire la rassegna sarà Viola Ardone, poi Antonella Viola. Due trekking letterari, uno con Luca Chieregato e l’altro con Francesco Casolo.

Ci sarà Luca Bianchini, che presenta ‘le mogli hanno sempre ragione’, il 21 luglio Elisabetta Gnone, che è l’autrice di Fairy Oak. Gianluigi Nuzzi al 25 luglio, il 21 agosto ci sarà la nostra cara Rossella Postorino che, dopo aver vinto il premio Campiello con le ‘Assaggiatrici’, ora torna con un nuovo libro per ragazzi.

Il 24 agosto verrà Veronica Pivetti, il 26 il trekking e terminiamo il 31 agosto con un evento di filosofia a cura di Marcello Garibbo ‘quale filosofia?’.

Una rassegna ricca di appuntamenti. Quest’anno abbiamo avuto l’appoggio del Festival della Comunicazione di Camogli, che daranno molta più visibilità al nostro festival. Ci aiuteranno anche a diffonderla anche fuori.

Ringrazio gli sponsor che ci hanno aiutato, e Federica Porro, che quest’anno ci ha regolato l’immagine di questo Festival”.

Sabrina Messico – Assessore alla cultura di Diano Marina

“Quest’anno oltre alla classica rassegna ‘Un mare di Pagine’, abbiamo voluto anche inserire Due parole in riva al Mare.

La proposta ci è sembrata di alto livello e abbiamo ottenuto tutto i nostri sforzi per promuoverla e portarla all’interno delle nostre estati danesi.

La stagione sarà ricca, tute le serate impegnate in manifestazioni sede eventi di intrattenimento. Sia il cittadino che il turista avranno l’occasione di spaziare dalla serata culturale alla serata musicale e sportiva.

Partiamo il 24 di giungo con questa rassegna, che spero trovi veramente il favore di tutti i nostri cittadini, residenti e turisti”.

Il programma dell’edizione 2022 si contraddistingue per la sua versatilità, offrendo un ventaglio di proposte e incontri adatti a ogni pubblico.

Ci saranno infatti romanzi di narrativa ma anche storia gialla, testimonianze di vita, saggi d’attualità, incontri per ragazzi e due speciali serate che omaggeranno il plenilunio con un trekking tra bellezze del territorio e magia della narrazione, con la guida certificata Barbara Campanini.

Alcune delle finalità dell’evento, oltre la promozione della lettura e la sua importanza nella vita dell’essere umano, che mai come in questi due difficili anni abbiamo sentito e toccato con mano, sono la promozione del benessere, il riconoscimento delle pari opportunità, parità di trattamento in ogni Contesto, da quello lavorativo a quello relazionale, di tutti i soggetti per una migliore accoglienza del “diverso”.

La particolarità del Festival è la collaborazione attiva dei gruppi di lettura che insieme allo staff organizzano e conducono le presentazioni.

I gruppi di lettura coinvolti saranno: Gruppo di lettura Frammenti di Imperia, Gruppo di lettura Le ombre dei libri Imperia (ragazzi di 15/18 anni) e la Banda dei Lettori ( lettori scuole medie).

Per il primo anno la rassegna vanta della prestigiosa collaborazione con il Festival della Comunicazione di Camogli che, grazie all’appoggio di Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, porterà un respiro più ampio al festival Due parole in riva al mare.

L’immagine del Festival Due parole in riva al mare è stata disegnata e donata da Federica Porro, artista meravigliosa di Imperia e amica del Festival.

Condividi questo articolo: