26 Aprile 2024 15:51

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:51

Imperia: addio a due soci degli Amici del Museo Navale, Leonardo Massabò e Francesco Longanesi Cattani. “Due colonne dell’associazione” / Il ricordo

In breve: Li ricorda il Comandante Flavio Serafini.

Lutto per l’associazione Amici del Museo Navale di Imperia che perde due affezionati associati, Leonardo Massabò e Francesco Longanesi Cattani. Li ricorda il Comandante Flavio Serafini.

Imperia: addio a due soci degli Amici del Museo Navale, Leonardo Massabò e Francesco Longanesi Cattani

Leonardo è stato uno dei protagonisti di una lunga amicizia nata sui banchi di scuola – ricorda il Comandante Serafini – Nei primi anni del dopoguerra ci eravamo trovati col grembiulino nero alle Elementari delle Suore della Misericordia sotto l’attenzione severa dell’indimenticabile Suor Brunetta.

Poi, per lunghi cinque anni compagni di banco all’Istituto Nautico in Piazza Duomo. Erano anni ruggenti tra studi severi di una Scuola che avrebbe formato uomini di una generazione oggi quasi completamente scomparsa.

Impossibile non ricordare quell’epoca caratterizzata da tanti successi scolastici e sportivi in una Scuola governata dall’indimenticabile Preside La Barbera e da docenti come Dedoni, Parodi, Bellone, Donato, ecc.

Negli anni Cinquanta, prima del diploma, i primi imbarchi estivi su navi mercantili, seguiti dal Corso a Livorno in Accademia Navale prima di battere l’Adriatico a bordo delle piccole motosiluranti. Con Leonardo dividevo l’amore per le navi ed il mare, una passione che ha continuato ad unirci quando negli anni Sessanta le nostre strade si sono divise con percorsi diversi.

Lui , imbarcato su petroliere e poi insegnante nella scuola Media di Diano Marina, io a bordo di navi della Marina. Rimaneva saldo il contatto epistolare con saltuari incontri ad Imperia. Nel 1980 ci siamo ritrovati quasi stabilmente. Leonardo, appassionato modellista, fu tra i nove fondatori del Museo Navale di cui ha sempre seguita la sofferta “navigazione”.

Recentemente aveva perduto l’amata compagna di tutta una vita, la cara Jose, un lutto che lo aveva segnato duramente e che gli aveva fatto perdere la voglia di vivere. Ho continuato a frequentarlo in questi due anni difficili per tutti, soprattutto per Lui, seguito dai figli Maurizio e Federico. Buon vento Leonardo, sempre presente nei nostri cuori!”.

Stamani l’Associazione Amici del Museo è stata raggiunta dalla notizia di un altro lutto – conclude – Si tratta dell’improvvisa scomparsa del dott. Francesco Longanesi Cattani, grande velista, legato al team di Prada e di LunaRossa che, grazie al suo interessamento, è stata opzionata dal Museo Navale per arricchire il Padiglione Imbarcazioni Storiche. Recentemente Francesco aveva donato al Museo la divisa del Padre, Ammiraglio, famoso Comandante di sommergibili durante l’ultimo conflitto mondiale. Buon vento anche a te, caro Francesco!”

Condividi questo articolo: