24 Aprile 2024 17:08

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 17:08

Imperia: educazione ambientale, scuola infanzia “Littardi” di Piazza Roma ottiene la Bandiera Verde. “Motivo di orgoglio e soddisfazione. Per educare i bambini al riciclo dei rifiuti ”/Foto e Video

In breve: I bambini dell'I.C. Littardi, hanno infatti partecipato, come unica scuola della città, al programma internazionale Eco-Schools.

Grande festa questa mattina, venerdì 24 giugno, alla scuola dell’infanzia di Piazza Roma, per la consegna della “Bandiera Verde”. I bambini dell’I.C. Littardi, hanno infatti partecipato, come unica scuola della città, al programma internazionale Eco-Schools.

Imperia: all’I.C. Littardi la consegna della bandiera verde

Si tratta di una importante certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità, attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

Sotto la guida della coordinatrice Raffaella Mirano, i piccoli hanno realizzato diversi progetti interamente con materiale riciclato, come scatole del latte e cartoni delle uova. Contestualmente è stato realizzato anche un piccolo orto, dove sono stati piantati basilico e pomodori. 

Presenti questa mattina i bambini della scuola, i genitori, le insegnati, i referenti FEE (Foundation For Environmental Education), la Guardia Costiera e l’assessore all’ambiente del Comune di Imperia, Laura Gandolfo.

Nadia Zunino – Vicepreside I.C. Littardi

“È sicuramente un motivo di orgoglio e soddisfazione. Un premio, un po’ come avere la bandiera blu per le scuole.

È la conclusione di un percorso di educazione ambientale condotto in questo caso dalle colleghe della scuola dell’infanzia e dai bambini, con tanto impegno e professionalità.

L’educazione ambientale è molto importante ed è un asse del nostro impianto educativo di questo istituto. Continuiamo molto volentieri in questo settore.

L’educazione ambientale, oggi più che mai, la riteniamo veramente importante e fondamentale. Sentiamo la necessità di proteggere e sostenere il nostro ambiente. È la nostra casa comune, la madre terra”.

Raffaella Mirano – referente scolastico I.C. Littardi

“Il progetto con i bambini della scuola dell’infanzia di piazza Roma, nasce dal fatto che noi insegnanti abbiamo ritenuto opportuno educare sin dalla prima infanzia i bambini al riciclo. Al riutilizzo dei rifiuti.

In questa scuola è stato insegnato ai bambini a differenziare e a riusare i rifiuti. In modo che i bambini avessero proprio l’idea che il rifiuto può essere necessario alla mostra istruzione, delle cose belle. Hanno fatto anche dei giochi.

Noi insegnati siamo molto molto contente. Siamo felicissimi di aver avuto questa bandiera verde, per noi e tutto l’istituto è veramente importante”.

Laura Gandolfo – Assessore del Comune di Imperia

“Una bandiera verde, che è un po’ come la bandiera blu delle scuole. Siamo molto felici, anche del fatto che le maestre siano state così brave.

Felici che i bambini siano contenti di fare questi progetti. Bravi, attenti, una nuova generazione che speriamo sia amica dell’ambiente. In molti casi aiuteranno loro gli adulti”.

Roberto Trincheri – Dsga scuola Littardi

“Volevo ringraziare l’amministrazione comunale a nome della scuola. Come ha detto la vicepreside, l’i.c. Littardi ha fatto tantissimo dal punto di vista dell’educazione civica.

Abbiamo portato avanti un sacco di progetti, sull’educazione alla salute, l’educazione stradale. Credo sia fondamentale, soprattutto per i bambini di questa età, per riuscire a farli vivere in un mondo migliore.

La speranza è quella, noi lavoriamo in questa direzione”.

Ecco i progetti realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia

I bambini hanno anche realizzato un “eco codice”, con 10 consigli utili sull’importanza del riciclo:


Condividi questo articolo: