26 Aprile 2024 03:02

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 03:02

Imperia miglior clima d’Italia: consigliere Verda critica classifica Sole 24 Ore. “Primato riguarda minor numero di giorni di pioggia. Superficiale bearsi di un simile risultato”

In breve: Queste le parole del consigliere Edoardo Verda, in merito alla classifica de Il Sole 24 Ore

Il consigliere Edoardo Verda del gruppo Imperia al Centro interviene, tramite un post sulla sua pagina Facebook, in merito alla classifica de Il Sole 24 Ore che vede la città di Imperia al primo posto, con il miglior clima d’Italia.

Imperia miglior clima d’Italia: interviene il consigliere Edoardo Verda

“Il miglior clima d’Italia, forse. Dopo aver letto gli annunci entusiasti della riconferma della prima posizione della nostra provincia nella speciale classifica del Sole 24 ore mi sono chiesto come fosse stilata questa avvincente graduatoria.

Andando sul sito del quotidiano si trovano facilmente gli indicatori che compongono il punteggio finale da assegnare a ciascuna provincia ed ecco la beffa: dei 10 indicatori (dalle ore di sole alla nebbia, dall’umidità relativa alle raffiche di vento) siamo primi soltanto in uno: il minor numero di giorni di pioggia.

In compenso la nostra provincia si trova al 63 posto (su circa 100) per il numero di ”eventi estremi”, definiti come numero di giorni in cui si accumulano più di 40mm di pioggia per fascia esaoraria.

La conclusione mi sembra evidente: da noi piove pochissimo e, quando lo fa, è spesso un pericolo.

Nel mezzo di una trasformazione climatica che lascerà, alla nostra generazione, un mondo sempre più inospitale bearsi acriticamente di un simile risultato mi sembra quantomeno superficiale.

Come amministratori credo che, invece di bearsi di una classifica totalmente indipendente dalle nostre azioni, valga la pena chiedersi il perché di questi riconoscimenti e trarne le giuste conseguenze: investimenti nelle infrastrutture idriche, riforestazione urbana e contrasto al dissesto idrogeologico sono fondamentali per il nostro futuro”.

Condividi questo articolo: