26 Aprile 2024 06:34

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:34

Imperia: teatro Cavour, un pozzo senza fondo. Altri 500 mila euro per restauro e manutenzione di foyer, biglietteria e bar

In breve: I lavori finanziati con i fondi del Pnrr. Quanto è costato sino ad oggi il restauro del Cavour? Per l'affidamento dei lavori il Comune di Imperia ha pubblicato una richiesta di manifestazione di interesse.

Nuovo bando da 558 mila euro, finanziato dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per il restauro dello storico Teatro Cavour. Il Comune di Imperia ha pubblicato una richiesta di manifestazione di interesse, estesa a cinque imprese, per individuare la ditta a cui affidare i nuovi interventi di riqualificazione, annunciati mesi fa dall’amministrazione comunale. Quello che sorprende, però, è come verranno spesi gli oltre 560 mila euro, alla luce, soprattutto, del fatto che sono trascorsi oltre tre anni dall’inizio dei lavori.

Imperia: teatro Cavour, altri 500 Mila euro per lavori di restauro

Lo storico teatro, ormai chiuso dal lontano 2015 per problematiche di sicurezza e di mancato rispetto delle normative antincendio, avrebbe dovuto riaprire entro il novembre 2020, ma a causa di ritardi nei lavori, sfociati nella cacciata dei tecnici da parte del Sindaco Claudio Scajola, con la nomina di un solo professionista (l’architetto Attilio Giaquinto, rappresentante legale della Architectural Solutions) la riapertura è continuata a slittare.

A fine 2021, le ultime previsioni prospettate dall’amministrazione erano quelle di poter riaprire con la stagione 2022/2023, ormai alle porte, eventualità che rischia di sfumare un’altra volta.

Nel dettaglio, i principali interventi previsti dal bando riguardano il restauro dei prospetti e del foyer, la manutenzione straordinaria di alcuni locali interni come la biglietteria, il guardaroba e il bar e la sostituzione e/o il restauro dei serramenti esterni. 

L’importo totale sarà di circa 557.821,59 oltre Iva, compresi oneri della sicurezza, finanziati con i fondi del Pnrr. L’ulteriore restauro era contenuto nel piano “Recovery Imperia”.

Per presentare la propria richiesta c’è tempo fino al 30 settembre 2022, esclusivamente tramite il portale appalti e contratti del Comune di Imperia.

Quanto è costato sino ad oggi, complessivamente, il restauro del Teatro Cavour? Possibile che a distanza di oltre tre anni dall’inizio dei lavori (aprile 2019) si parli ancora di restauro e manutenzione straordinaria di locali quali il foyer, la biglietteria, piuttosto che il bar? Cosa è stato fatto sino ad oggi?

 

Condividi questo articolo: