26 Aprile 2024 09:45

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 09:45

Imperia: la provincia in vetta alla classifica nazionale della criminalità del Sole 24 Ore. Spiccano violenza sessuale, lesioni, percosse e rapine/I dati

In breve: La graduatoria nasce dal raffronto delle denunce di un anno, rapportate al numero degli abitanti

La provincia di Imperia nella parte alta della classifica del Sole 24 Ore per “Indice Criminalità”. Si tratta della classifica con cui il quotidiano economico fotografa dal 2016 le denunce registrate nelle varie province italiane e stila una graduatoria dei vari tipi di reati denunciati, rapportata al numero degli abitanti. Imperia nella classifica finale nazionale è al sesto posto (nel 2021 si trovava all’8 posto), dopo Milano, Rimini, Torino, Bologna e Roma, con 9.917 denunce complessive di reati, pari a 4.755 ogni 100 mila abitanti.

La graduatoria nasce dal raffronto delle denunce di un anno, rapportate al numero degli abitanti.

Criminalità: Imperia è la 6^ provincia in Italia per denunce

La provincia di Imperia è purtroppo in vetta alla classifiche nazionali per lesioni dolose (secondo posto con 371 denunce) e percosse (primo posto con 144 denunce) e ancora secondo posto per le minacce (458 denunce) e 31° per danneggiamenti seguiti da incendi. Secondo posto nazionale per gli “altri delitti”, con 2.483 denunce.

Per gli omicidi consumati nel 2021, Imperia è al sesto posto: i tre omicidi consumati nell’imperiese, rapportati al numero degli abitanti, forniscono infatti un indice maggiore rispetto ai 39 omicidi consumati a Napoli, che infatti è al settimo posto, subito dopo Imperia.

Per i danneggiamenti Imperia è all’ottavo posto, superata da Genova che si piazza sul terzo gradino di questo sgradito podio. Sale al settimo posto su 106 per gli omicidi stradali, ma è addirittura terza in Italia per le violenze sessuali, con 34 denunce, vale a dire 16,3 ogni 100 mila abitanti. Vanno peggio solo Trieste e Bologna. E’ invece al 34° posto per le violenze sessuali in danno di minori di 14 anni.

Sul fronte dei furti in genere, la provincia di Imperia è al 15° posto nazionale, ma sale al 4° posto per i furti di ciclomotori e al 5° posto per i furti in esercizi commerciali. E’ invece 39ma per i furti in abitazione e 12ma per le rapine, ma per le rapine in casa, dato preoccupante, risale nuovamente al 5° posto, mentre è al 12° posto per le rapine nei negozi, seguita a ruota da La Spezia.

Per quanto riguarda l’estorsione la provincia di Imperia è invece 38ma a livello nazionale con 38 denunce registrate nel 2021. Nessuna denuncia invece per il reato di usura. Due denunce e 34° posto per l‘associazione a delinquere, nessuna denuncia per associazione mafiosa e 15ma con 7 denunce per riciclaggio e impiego di denaro.

Tredicesimo posto in graduatoria nazionale per le frodi informatiche e ventesimo per gli incendi, con 39 denunce in un anno. Sesto posto invece per produzione e traffico di droga, complice la presenza della frontiera e 25° posto per lo spaccio.  Ancora 12° posto per lo sfruttamento della prostituzione e la pornografia minorile, ottavo posto per i delitti informatici e sesto per i marchi contraffatti.

Tutti i dati sono forniti dal Ministero dell’Interno ed elaborati dal Sole 24 Ore e fanno riferimento al 2021, con rapporto alla popolazione secondo i dati Istat.

Per la classifica completa:

Condividi questo articolo: