26 Aprile 2024 17:09

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:09

Imperia: Consiglio Provinciale, Scajola assegna deleghe. Armando Biasi è il nuovo Vicepresidente. “Ringrazio per la fiducia. Rappresento il ponente, importante per gli equilibri” /Foto e video

In breve: Durante la seduta sono state confermate anche le deleghe dei consiglieri

La seduta del Consiglio Provinciale di questa mattina, giovedì 6 ottobre, si è aperta con la nomina di Armando Biasi a Vicepresidente. Nei giorni scorsi, infatti, il Presidente Claudio Scajola aveva firmato il decreto.

Imperia: Consiglio Provinciale, Armando Biasi nominato Vicepresidente

Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia, ha ricevuto la carica di Vicepresidente per “garantire rappresentanza qualificata anche in quel territorio, in modo tale che si senta maggiormente rappresentato”.

Nel corso della riunione, Patrizia Badino ha rifiutato la delega per le Pari opportunità e Innovazione tecnologica a lei assegnata spiegando di non riuscire ad occuparsene. Il presidente Claudio Scajola ha ringraziato per la disponibilità.

Durante la seduta sono state confermate anche le deleghe dei consiglieri:

  • Armando Biasi (Vicepresidente): Tutela e valorizzazione dell’ambiente (rifiuti, bonifiche, depuratore), Paesaggio e Parchi
  • Paola Carli: Lavori pubblici, Strade provinciali
  • Mario Conio: Edilizia scolastica
  • Barbara Feltrin: Polizia provinciale, Sicurezza e Protezione civile;
  • Vittorio Ingenito: Bilancio, Patrimonio
  • Manuela Sasso: Programmazione provinciale della rete scolastica
  • Daniele Ventimiglia: Pianificazione dei servizi di Trasporto pubblico locale

Nel corso della seduta odierna, sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno.

  • Approvazione dei verbali dal n. 56 al n. 62 adottati nella seduta consiliare 14/09/2022.
  • Schema di rinnovo della convenzione tra la Provincia dl Imperia e la Provincia di Savona per la gestione in forma associata delle funzioni di Polizia Provinciale —Approvazione.
  • Protocollo di Intesa con il Comune di Taggia per l’utilizzo di una porzione del complesso immobiliare denominato ex Caserme Revelli di Taggia per la costruzione della nuova sede scolastica IPSSAR RUFFINIAICARDI. Approvazione.
  • Bilancio di Previsione 2022/2024 —variazione.
  • Programma biennale di forniture e servizi 2022/2013- Art.21 0.45.50/2016 e Decreto 16 gennaio 2018 n.10 Ministero Infrastrutture e Trasporti — Integrazione.
  • Relazione sullo stato di attuazione dei programmi — Approvazione.

Armando Biasi, vicepresidente

“È un incarico fiduciario – ha dichiarato Biasi – sicuramente sarebbe stata più utile e opportuna la modifica del testo unico degli enti locali che avrebbe sigillato la nomina di un esecutivo. Ma già con queste nomine, la mia in particolare, con deleghe abbastanza complesse come quella dell’ambiente, farà sì di agevolare e sollevare il presidente di tutto quello che si è occupato fino a oggi. Ringrazio per la fiducia nei miei confronti. Arrivo dal ponente per cui anche questa divisione di equilibri tra i territori della provincia è un’eccezione e una positività. Non dimentichiamo che sono stato il più votato della lista provinciale”.

 

Claudio Scajola, presidente

“Abbiamo dato un po’ di compiti, perché la macchina possa essere più celere, con i consiglieri provinciali che erano disponibili ad acquisire delle competenze.

Sono mandati fiduciari nei confronti di persone che ho scelto secondo le competenze proprie e professionali per aiutare me nella gestione dell’ente”.

È mancata la nomina del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri?

“Biancheri, come il sottoscritto, nella precedente amministrazione non aveva deleghe. Non è che sia mancato.

Questa volta le elezioni in Provincia erano su due liste. Una lista di fiducia del sottoscritto e una lista di opposizione. Mi pare tutto naturale”.

Per quanto riguarda la convenzione con Bordighera?

“È significativa dopo tanto tempo. Dobbiamo riattivare la villa Margherita. Una bellissima villa che è di proprietà della provincia di Imperia per il 70% e per il 30% del comune di Bordighera.

Per questa convenzione deleghiamo il Comune di Bordighera a trovare l’operatore che gestirà per 9 anni questa struttura.

Ci auguriamo si trovino gli operatori culturali che vorranno gestirla. Dobbiamo sfruttare bene l’utilizzo di queste ville della provincia.

Villa Grock l’abbiamo avviata con la convenzione con il Comune di Imperia, che sta investendo mezzo milione di euro per la sua riqualificazione.

C’è il teatro Salvini di Pieve di Teco, a cui va data nuova vita perché è un gioiello.

C’è la villa Nobel a Sanremo, che dobbiamo trovare il modo di renderla più viva. Ne parleremo con il sindaco Biancheri, non ha deleghe ma ha un rapporto ottimo con il sottoscritto.

Con il passo di oggi vogliamo riattivare Villa Regina Margherita, che da molti anni è chiusa”.

Domenico Abbo, consigliere

“Sono state affidate le deleghe, lo chiedevamo da tempo. Era normale che dovesse avvenire questa soluzione visto che l’ente era già strutturato in un certo modo, con la mancanza di una Giunta effettiva.

Per quanto queste deleghe siano limitate nel potere, costituiscono un elemento per aiutare il Presidente a svolgere in minor solitudine il proprio compito.

Le competenze nel tempo sono aumentate, così come i fondi a disposizione dell’ente sono maggiori di quelli dell’amministrazione precedente.

Per quanto riguarda la non assegnazione a me e Biancheri, mi sembra un fatto scontato. Normale.

Noi abbiamo fatto parte di un’altra lista, non abbiamo presentato candidati. Direi che va bene così”.

Per quanto riguarda la polemica della volta scorsa si è chiuso?

“Si, non c’è ulteriore motivo. Può capitare a tutti di andare oltre i limiti. La cosa che più mi ha fatto dispiacere è stato essere definito come l’ultimo dei consiglieri.

Mi pare che anche su questo ci siamo accomodati e spiegati ampiamente”.

Condividi questo articolo: