27 Aprile 2024 04:57

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:57

Genova: al convegno sulla strategia digitale si guarda anche alle infrastrutture. Rixi, “necessario che il Governo tenga radici salde sul territorio/Foto e Video

In breve: Toti: "Regione al passo con i tempi e che cerca di precorrere i tempi"

Sono proseguiti e si sono conclusi nel pomeriggio di oggi i lavori del convegno “La strategia digitale, 50 progetti per innovare la Liguria“, organizzato dalla Regione ai Magazzini del Cotone di Genova.

Toti: “Regione al passo con i tempi e che cerca di precorrere i tempi”

La parte pomeridiana dei lavori ha visto anche l’intervento del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. Che ai microfoni di Imperiapost Tv spiega: “Oggi è una bella giornata per Genova e per la Liguria. Liguria Digitale ha fatto tantissima strada e oggi si propone come un pivot sull’innovazione tecnologica e la digitalizzazione a livello nazionale. Un passaggio importante, che mette la Liguria al centro di un processo che riguarderà le infrastrutture materiali e immateriali del Paese e consentirà di gestire da remoto tantissimi processi, migliorando la qualità di vita dei cittadini e del modo di muoversi nel nostro Paese e quindi è un elemento sicuramente importante, che dovrà andare di pari passo sicuramente con anche il rifacimento di tutte le infrastrutture di carattere tradizionale, che hanno bisogno di essere adeguate anche alle nuove tecnologie. 

Il nuovo Governo è in carica da poco più di un mese e in un momento particolarmente complesso a livello economico internazionale, ma a noi le sfide difficili piacciono e stiamo cercando di portare avanti tutti gli obbiettivi in maniera sinergica con il territorio, perché bisogna evitare che il Governo non tenga le sue radici salde sul territorio, perché i cittadini vivono in un territorio bello ma difficile come quello della Liguria, che ha bisogno di particolari attenzioni“.

Il presidente della Regione Giovanni Toti

Sottolinea il presidente della Regione Giovanni Toti: “E’ una regione che vuole correre al passo con i tempi e ove possibile precorrere questi tempi; è una regione che mette al passo il cambiamento delle infrastrutture materiali quali dighe, ferrovie, terzo valico, passanti, con il cambiamento delle infrastrutture terrestri, del sistema del trasporto locale, insieme alla strategia digitale, che tiene insieme tutto questo e lo organizza, lo orienta e lo efficienta in tutti i campi, dalle prenotazioni di Prenota Salute ai servizi ai cittadini dei Comuni, ai bandi delle nostre società partecipate che si occupano di impresa, al monitoraggio, alla telemedicina

Il momento è davvero affascinante. Il Pnrr, la programmazione europea, le capacità di progettazione della nostra Liguria Digitale, hanno consentito al commissario per l’Innovazione digitale della Liguria, Enrico Castanini, di elaborare in piano condiviso con Università, Istituto di tecnologia, Camere di commercio, Enti di ricerca, singole imprese creative. Credo che sia davvero un lavoro unico in Italia e che ci darà una grande road map per il futuro“.  

Condividi questo articolo: