26 Aprile 2024 13:44

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:44

Imperia: pista ciclabile, saranno due le rotonde tra Borgo San Moro e viale Matteotti. Il passaggio dei ciclisti regolato da semafori

In breve: Una spiegazione che chiarisce i dubbi sorti negli ultimi giorni tra la cittadinanza dopo l'avvio dei lavori in corrispondenza dell’intersezione tra via Delbecchi e Viale Matteotti per la realizzazione della rotonda più piccola, il cui progetto non era ancora stato reso noto.

Saranno due le rotonde che uniranno Borgo San Moro e viale Matteotti al resto dei collegamenti viari cittadini nell’ambito della realizzazione della pista ciclabile. A chiarirlo un render pubblicato da Fiorenzo Marino, membro della Commissione Paesaggio del Comune di Imperia, spiegato a ImperiaPost dall’assessore Ester D’Agostino.

Una spiegazione che chiarisce i dubbi sorti negli ultimi giorni tra la cittadinanza dopo l’avvio dei lavori in corrispondenza dell’intersezione tra via Delbecchi e Viale Matteotti per la realizzazione della rotonda più piccola, il cui progetto non era ancora stato reso noto.

Imperia: saranno due le rotonde tra Borgo San Moro e viale Matteotti

“La rotonda di viale Matteotti non fa parte dell’appalto della pista ciclabile spiega l’assessore Ester D’Agostino a ImperiaPost – si tratta di un progetto che abbiamo elaborato alcuni mesi fa dopo aver studiato con attenzione la viabilità intorno alla rotonda che sorgerà in Borgo San Moro (quest’ultima, com’è noto, facente parte del progetto della ciclabile).

Visto che il sottopasso che c’era prima sarà ‘sostituito’ da una strada a doppio senso che collegherà via Trento a viale Matteotti abbiamo valutato che si sarebbe creato un incrocio problematico e pericoloso. Per migliore la viabilità e assicurare maggiore sicurezza, abbiamo quindi elaborato quest’altra rotonda, più piccola, che collegherà tutte le strade, dal costo complessivo di circa 100 mila euro.

La pista ciclabile attraverserà la strada a doppio senso di marcia che collegherà le due rotonde e il passaggio dei ciclisti sarà regolato dai semafori.

Entrambe le rotonde saranno inaugurate allo stesso momento con l’apertura della pista ciclabile per dare il via definitivo alla nuova viabilità”.

Condividi questo articolo: