26 Aprile 2024 19:03

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:03

Imperia: in via Vieusseux apre “Frisciolata e fainà”, la nuova avventura di Marina e Stefano. “Inaugurazione venerdì 7 aprile con swing e farinata, anche di farina di grano” / Le immagini

In breve: Siete tutti invitati venerdì 7 aprile all'aperitivo di inaugurazione dalle 18.30 con musica dal vivo, buon vino, taralli artigianali e la specialità della casa: la farinata.

Farinata e swing. Così Marina e Stefano inaugurano “Frisciolata e fainà” il nuovo locale in via Vieusseux 16, a Imperia, nel salotto di Oneglia.

Siete tutti invitati venerdì 7 aprile all’aperitivo di inaugurazione dalle 18.30 con musica dal vivo, Spritz, taralli artigianali, verdure ripiene, acciughe ripiene e la specialità della casa: la farinata.

Imperia: in via Vieusseux apre “Frisciolata e fainà”

“Frisciolata”, la tipica farinata imperiese, e “fainà”, la farinata bianca savonese. Da questa unione nasce il wine bar di Marina e Stefano, che dal 7 aprile apre le porte a tutti gli ospiti. Un luogo accogliente dove gustare un buon bicchiere di vino insieme ai piatti della tradizione ligure, in particolare i due tipi di farinata.

Quali sono i vostri cavalli di battaglia?

“Da noi si potrà gustare sia la classica farinata di ceci e cipollotti imperiese sia la farinata di farina di grano tipica del savonese, che qui è ancora poco diffusa – raccontano Marina e Stefano – Si potrà abbinare il piatto a prosciutto cotto, stracchino, pesto, salsiccia di bra e altri prodotti a seconda della stagionalità e della disponibilità come carciofi, bianchetti, rossetti, baccalà. 

Oltre alla farinata, la nostra cucina prepara anche piccoli piatti legati al territorio come lo stoccafisso, il minestrone, la trippa, le verdure ripiene, le acciughe ripiene.

Anche i nostri dolci rispecchiano la Liguria, dalla stroscia alla pignolata (dolce genovese di pinoli e mandorle), fino a crostate e dolcetti secchi da abbinare a passiti e vini particolari”.

Com’è nata l’idea di ‘Frisciolata e fainà’?

“Ho sempre lavorato a contatto con le persone nel mondo del turismo – racconta Marina prima nello stabilimento balneare a conduzione familiare e poi, con mio marito Stefano, nella focacceria a San Bartolomeo al Mare. Nel tempo ci siamo appassionati alla farinata e abbiamo iniziato a ideare una nuova attività meno stagionale. Così è nata ‘Frisciolata e fainà’, rilevando questo locale nel cuore di Imperia che abbiamo sistemato e arricchito con un forno a cupola che rende ogni pietanza speciale. Siamo pronti per partire con grande entusiasmo, non vediamo l’ora di iniziare e coccolare tutti gli ospiti che ci verranno a trovare”.

“Aspettiamo tutti per festeggiare l’inizio di questa nuova avventura venerdì 7 aprile dalle 18.30 in poiconcludono Marina e Stefano – con musica swing dal vivo. Oltre ai taralli fatti da noi, insieme allo Spritz, per poter provare i nostri piatti, serviremo farinata, verdure e acciughe ripiene”.

Frisciolata e fainà: tutti i contatti

  • Dopo l’inaugurazione, “Frisciolata e Fainà” aprirà tutti i giorni alle ore 17.30 tranne la domenica (giorno di chiusura)
  • Via Vieusseux 16, a Imperia
  • Per info e prenotazioni 0183.882433
  • Per rimanere aggiornati segui “Frisciolata & Fainà” su Facebook

Condividi questo articolo: