27 Aprile 2024 10:27

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 10:27

Imperia: bando dell’Asl per l’acquisto di due ambulanze per la Valle Arroscia. Progetto per il potenziamento del servizio di emergenza

In breve: I nuovi mezzi saranno assegnati in comodato gratuito alla Croce Rossa di Pieve di Teco e alla Croce Bianca di Pornassio

L’Asl imperiese ha avviato un bando per addivenire all’acquisto di due ambulanze relative al “Potenziamento del Servizio di Emergenza – Aree Interne – Valle Arroscia”. La fornitura è stata prevista dall’Accordo di Programma Quadro per le aree interne liguri ed i particolare all’Accordo di Programma Quadro area interna Valle Arroscia della Regione Liguria, nell’ambito del “Potenziamento del servizio di emergenza”. 

I nuovi mezzi saranno assegnati in comodato gratuito alla Croce Rossa di Pieve di Teco e alla Croce Bianca di Pornassio

La manifestazione di interesse propedeutica a quella di gara è già stata esperita dall’Asl imperiese e ora si dovrà svolgere la procedura negoziata per giungere all’acquisto dei due mezzi attrezzati, che saranno poi assegnati in comodato d’uso gratuito alla Croce Rossa di Pieve di Teco e alla Croce Bianca di Pornassio.

L’intero importo stanziato è di 176.712,29 euro, Iva (22%) esclusa, quindi 215.589,00, Iva inclusa. Il Responsabile del Procedimento (R.U.P.) della procedura è il Direttore del Distretto sanitario n. 3 Dott. Carlo Amoretti e i costi saranno coperti con i fondi previsti dall’Accordo di Programma Quadro Area Interna Valle Arroscia della Regione Liguria.

Il progetto prevede anche la Specialistica a Pieve di Teco, gli infermieri e l’ostetrica di comunità

Spiega il dottor Carlo Amoretti, direttore del Distretto 3 dell’Asl imperiese: L’acquisto delle due ambulanze da parte dell’Asl fa parte di un più ampio progetto finanziato con il Fondo per le Valli del ministero, che comprende diversi settori. Nel comparto della Sanità, in particolare si fa riferimento a Emergenza, Infermieri di Comunità e Specialistica.

Gli infermieri di Comunità sono stati assunti e hanno preso servizio in Valle Arroscia la scorsa settimana, in affiancamento ai medici di famiglia, quale ulteriore supporto per l’assistenza agli utenti. La Specialistica troverà sede a Pieve di Teco e prevede anche un’Ostetrica di Comunità che segua le partorienti e i bambini nei primi anni di vita.

L’Emergenza prevede appunto l’acquisto di due ambulanze da parte dell’Asl, su indicazione dei Comuni del territorio, che verranno affidate in comodato d’uso gratuito alla Croce Rossa di Pieve di Teco e alla Croce Bianca di Pornassio per un rafforzamento dei servizi di emergenza sul territorio della Valle Arroscia“.

Condividi questo articolo: