6 Maggio 2024 12:23

Cerca
Close this search box.

6 Maggio 2024 12:23

Elezioni Imperia: 25 aprile, i giovani del centrosinistra unito si rivolgono ai loro coetanei. “Fondamentale un maggiore impegno morale per difendere la memoria”

In breve: "I Giovani Democratici e i ragazzi e le ragazze di Imperia Rinasce e Alleanza Verdi e Sinistra si rivolgono alle nuove generazioni imperiesi in occasione della Festa della Liberazione.

I Giovani Democratici e i ragazzi e le ragazze di Imperia Rinasce e Alleanza Verdi e Sinistra si rivolgono alle nuove generazioni imperiesi in occasione della Festa della Liberazione.

25 aprile: la nota dei Giovani Democratici

“In ricorrenza del 78esimo anniversario della Liberazione d’Italia, come giovani del Partito Democratico, di Imperia Rinasce e di Alleanza Verdi e Sinistra, ricordiamo unitariamente quanto il 25 aprile sia una celebrazione identitaria per la nostra Repubblica. È dalle gesta eroiche delle forze partigiane che sorgono le basi della nostra Italia, un Paese che non nasce libero, ma liberato grazie al sangue e al dolore di tante donne e uomini che hanno barattato la loro vita per un’Italia libera, democratica e antifascista.

In un momento storico in cui persino le più alte cariche dello Stato sostengono falsi miti della storia mettendo in discussione chi si è battuto per la nostra libertà, riteniamo fondamentale un maggiore impegno morale da parte di tutti per difendere una memoria collettiva da cui sorgono le colonne portanti della nostra Costituzione. Tocca a noi, nuove generazioni, difenderla, divulgarla e combattere l’indifferenza che si insidia nella nostra contemporaneità.

Il nostro territorio, Medaglia d’oro al Valore Militare per la Resistenza, è ricco di eroi e monumenti che celebrano il loro coraggio e la loro sete di libertà. Visitare tali luoghi e rendere omaggio ai caduti ci permette di arricchire lo spirito antifascista che caratterizza la nostra nazione. Il Mausoleo della Resistenza presso il cimitero di Porto Maurizio ricorda il sacrificio di giovanissimi partigiani, tra cui Felice Cascione, uomini liberi che “si adunarono per libertà e non per odio”.

Quest’oggi parteciperemo alle celebrazioni con orgoglio, rispetto e consci che la democrazia, la libertà e l’uguaglianza sono pilastri che ci vengono dati in eredità e che sta a noi preservarli e tramandarli di conseguenza.

Ora e sempre Resistenza”.

Condividi questo articolo: