28 Aprile 2024 13:32

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 13:32

Imperia: “Onde radicali”, venerdì 12 maggio al cinema centrale proiezione di film e presentazione libro del Gruppo radicale “Adele Faccio” 

In breve: Nella ricorrenza di questa data significativa, il Gruppo radicale “Adele Faccio” propone, presso il Cinema Centrale di Imperia due appuntamenti

Il Gruppo radicale “Adele Faccio” – GRAF – presenta, Venerdì prossimo, 12 Maggio 2023, il seguente evento culturale e cinematografico: “Onde radicali – 12 Maggio – Una Giornata di Memoria e di Lotta”.

12 Maggio 1974: vittoria del Referendum sul divorzio; tre anni dopo, nell’ambito di una manifestazione che intendeva celebrare quello storico risultato politico e sostenere la promozione di ulteriori iniziative referendarie, l’uccisione, nel centro di Roma, della militante radicale Giorgiana Masi, in circostanze mai del tutto chiarite.

Nella ricorrenza di questa data significativa, il Gruppo radicale “Adele Faccio” propone, presso il Cinema Centrale di Imperia:

  • alle ore 16, la proiezione del film documentario “Onde radicali” di Gianfranco Pannone;
  • alle ore 17:30, la presentazione del libro “Una storia italiana”.

Onde radicali”, candidato al David di Donatello 2022 come miglior documentario, racconta la storia e lo spirito ribelle della storica emittente radiofonica, Radio Radicale, ripercorrendo pagine della storia italiana, ora tragiche, ora liberatorie, attraverso quei materiali d’archivio che rendono tale radio non solo uno strumento di lotta e un presidio a tutela della libertà d’espressione, ma anche un prezioso luogo di conoscenza e di memoria. La proiezione sarà introdotta dal regista, Gianfranco Pannone.

Una storia italiana” è, invece, l’atteso memoir di Gian Piero Buscaglia: sarà presentato dal Prof. Giustino Languasco; come il documentario di Pannone – e in modo non distante dai recenti modelli del racconto non-fiction, come quelli di Emmanuel Carrère e W.G. Sebald – il libro restituisce un vivido spaccato della realtà italiana degli ultimi 40 anni attraverso il racconto di una vicenda, dai contorni kafkiani e per troppo tempo misconosciuta, che ha visto per protagonista l’autore.

Condividi questo articolo: