28 Aprile 2024 03:15

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 03:15

Imperia: rigenerazione urbana, presentato nuovo bando da 7 milioni di euro. “Lavoriamo insieme ai comuni per riqualificare il nostro splendido territorio” /Foto e Video

In breve: La graduatoria delle Amministrazioni comunali beneficiarie sarà approvata entro il mese di ottobre di quest’anno.

Sono stati illustrati questa mattina, 17 maggio, nel corso di una conferenza stampa i contenuti di un nuovo bando del Programma Regionale per la Rigenerazione Urbana e le modalità di presentazione delle domande.

L’incontro si è svolto nella sala dei Comuni della Provincia di Imperia alla presenza dei sindaci dell’imperiese e del savonese. Ad illustrare i bandi l’assessore di regione Liguria Marco Scajola.

Liguria: stanziati 7 milioni per il programma di rigenerazione urbana

Regione Liguria, nel nuovo bando, ha messo a disposizione dei Comuni liguri 7 milioni di euro (6,3 milioni di euro cui vanno ad aggiungersi 250 mila euro per l’Edilizia Residenziale Pubblica e 200 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche) per finanziare nuovi interventi di Rigenerazione Urbana.

Dal 21 giugno al 31 luglio sarà possibile per i Comuni liguri depositare i progetti di rigenerazione urbana con la richiesta di relativo finanziamento sulla piattaforma dedicata nella sezione Programmi di Rigenerazione Urbana del sito web di Regione Liguria.

La graduatoria delle Amministrazioni comunali beneficiarie sarà approvata entro il mese di ottobre di quest’anno.

Rigenerazione urbana, l’assessore regionale Marco Scajola

“Oggi qui ad Imperia abbiamo invitato i sindaci dell’imperiese e del savonese, per spiegare loro il nuovo bando della rigenerazione urbana.

Un bando al quale i comuni potranno partecipare, sarà aperto sino alla fine di luglio con i risultati per i primi di ottobre.

Permetterà ulteriori 7 milioni di euro di finanziamento. Sono fondi importanti che vanno per le piazze, la riqualificazione delle zone dei nostri borghi. È un bando che noi riproponiamo, da quando ci siamo insediati sono circa 92 i progetti già finanziati per circa 20 milioni di euro investiti. Con i 7 milioni di oggi, si andranno ad aggiungere ulteriori 3 milioni entro la fine dell’anno.

Nel 2023 avremo ulteriori 10 milioni che andranno ai comuni proprio per fare interventi di rigenerazione urbana. Sappiamo quanto sia fondamentale per la sicurezza del territorio, la riqualificazione e pianificazione del territorio.

Vogliamo fare un cronoprogramma con i comuni, il nostro obiettivo e metterli nella possibilità di essere finanziati ed avere dei finanziamenti strategici.

Di questi 90 progetti, circa 60 sono progetti che interessano la provincia di Imperia. Complimenti ai sindaci per i progetti che ci hanno presentato. Vuol dire una forte attenzione da parte della regione Liguria a questo territorio, cosa che non era mai avvenuta prima”.

 

I tempi e le risorse

Con delibera n. 428 in data 11 maggio 2023 la Giunta Regionale ha approvato il terzo bando del Programma Regionale per la Rigenerazione Urbana al quale sono interessati tutti i Comuni della Liguria. Come per lo scorso anno sono state indicate le modalità di presentazione delle proposte dei Comuni per l’inserimento nell’elenco triennale degli ambiti di Rigenerazione Urbana e per proporre l’inserimento nel Piano degli Interventi che è finanziato con la Legge 145/2018 per interventi di edilizia pubblica e rigenerazione urbana.

L’apertura della piattaforma per la presentazione delle domande è prevista dal 21 giugno al 31 luglio. Poiché il nuovo Codice degli Appalti acquista efficacia il 1° luglio vi sarà una comparazione dei livelli di progettazione tra vecchio e nuovo regime.

I Comuni che hanno ricevuto due finanziamenti in entrambe le precedenti annualità sulla legge 145/2018 possono presentare richiesta e non potranno essere finanziati sulla stessa legge, mentre potranno accedere ad altre risorse regionali a partire al Fondo Strategico Regionale. È previsto un riparto territoriale su base provinciale secondo il fabbisogno accertato, ovvero sulla base del numero delle richieste pervenute.

I criteri di ammissibilità e di valutazione sono gli stessi degli anni precedenti. In conseguenza dell’incremento del costo delle materie prime è stata aumentata la soglia massima di finanziamento, a 250 mila euro i Comuni con popolazione inferiore ai 10 mila abitanti e a 350 mila euro per quelli al di sopra di tale limite.

È anche possibile sommare a tali importi 150 mila euro in caso di interventi di ERS o, in alternativa, 100 mila euro per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. La graduatoria sarà approvata entro il mese di ottobre. Il termine per l’affidamento dei lavori – che decorre dalla data di approvazione della delibera di concessione del contributo – è passato da 8 mesi ad un anno.

Contenuti, informazioni e contatti

Il Programma di Rigenerazione Urbana è uno strumento di programmazione utile a rappresentare il fabbisogno territoriale attraverso la mappatura su base cartografica informatizzata, in termini di:

  • – miglioramento della qualità ambientale, paesaggistica, architettonica e sociale del tessuto edificato;
  • -riqualificazione di ambiti urbani in condizioni di degrado urbanistico; alternativa strategica al consumo di nuovo suolo; implementazione della mobilità sostenibile;
  • – sviluppo equilibrato del territorio.

Gli Enti locali individuano gli ambiti urbani che devono essere costituiti da almeno 2 interventi di rigenerazione urbana, architettonica, sociale e ambientale. Gli ambiti devono essere in possesso di almeno quattro tra i seguenti requisiti di sostenibilità ambientale, tecnico-urbanistica, culturale e ambientale, infrastrutturale, turistica e ricettiva, socio- economica. Va comunque garantita la sostenibilità finanziaria.

Le proposte di ambito devono contenere i seguenti elaborati:

  • – relazione tecnico-illustrativa con la descrizione delle caratteristiche dell’ambito individuato;
  • – planimetrie con la perimetrazione dell’ambito e degli interventi;
  • -provvedimento di approvazione della proposta; attestazione della coerenza degli interventi con la strumentazione urbanistica vigente;
  • – cronoprogramma delle fasi di attuazione degli interventi che costituenti la proposta.

Può essere presentata una sola richiesta di finanziamento sul Piano degli Interventi nei limiti di contributo massimo del bando. Le proposte devono contenere i seguenti elaborati relativi ai singoli interventi:

  • – relazione tecnico-illustrativa dell’intervento:
  • – elaborati tecnici progettuali con eventuale suddivisione in lotti funzionali;
  • – provvedimento di approvazione dell’intervento;
  • – quadro Tecnico economico dell’opera;
  • cronoprogramma delle fasi di attuazione;
  • – eventuale atto di impegno con altri soggetti pubblici/privati coinvolti.

Tutti i documenti relativi al Programma regionale ed al Piano degli Interventi saranno consultabili e scaricabili sul sito di Regione Liguria alla sezione: Programmi di Rigenerazione Urbana 2023.

Condividi questo articolo: