29 Aprile 2024 01:43

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 01:43

Maturità 2023, Imperia: viaggio tra gli studenti dopo la prima prova. Spopola il tema su whatsapp. “Tracce diverse da quelle che ci aspettavamo”/Foto e Video

In breve: ImperiaPost ha intervistato all’uscita da scuola gli studenti delle scuole per raccogliere le prime impressioni.

Hanno preso il via questa mattina, anche a Imperia, con la prima prova scritta, gli esami di maturità. ImperiaPost ha intervistato all’uscita da scuola gli studenti per raccogliere le prime impressioni.

Imperia: al via gli esami di maturità

La prima prova scritta, che pesa sulla valutazione finale per un massimo di 15 punti, era articolata in sette tracce, da Salvatore Quasimodo a Alberto Moravia, da Federico Chabod a Piero Angela e Oriana Fallaci, passando per i temi di attualità, come la “Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità” e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”.

Ecco le interviste agli studenti

Istituto Ruffini

Oguzahn Boran

“Penso che quasi tutti abbiamo scelto la stessa traccia, quella di attualità aggiunge Oguzahn Boran del Ruffini – Penso che sia andata bene. Soddisfatto? Sì dai, speriamo bene. Vorrei fare Scienze del Turismo. Cosa ricorderò di questa scuola? Tutto, sono cresciuto qua, ho passato più tempo con gli amici che con la famiglia. Mi ricorderò un po’ di tutto”.

Ivan e Matteo

“Abbiamo scelto la traccia sull’attualità e su Whatsapp spiegano Ivan e Matteo del Ruffini perchè rappresenta al meglio i giorni d’oggi e le nostre conoscenze. Me l’aspettavo più semplice, poi sono riuscito a sbloccarmi. Spero sia andata bene. Non erano tracce scontate, erano complicate. Questa era una delle più semplici. Le altre non ci rispecchiavano molto. Domani economia aziendale che è tosta, abbiamo teoria, calcoli, ma siamo fiduciosi”. 

Giulia

“È andata beneracconta Giulia del Ruffini – le tracce erano totalmente diverse da quelle che ci aspettavamo. Ho scelto una traccia sulla tecnologia sul testo di Piero Angela. Sono soddisfatta, speriamo bene. Le tracce sugli autori erano troppo complicate”.

“Ho scelto il tema sull’attualità perchè ho delle conoscenze in merito racconta uno studente – Il tema di italiano era uno scalino da superare. Preferisco la geografia”.

Liceo Scientifico

Sandra

“Speriamo bene, le tracce erano tante, c’era tanta sceltaracconta Sandra Romeo, studentessa del Liceo Scientifico – Io ho scelto la tipologia C2, l’ultima possibile da scegliere, si basava su un articolo della Repubblica. Un tema di attualità. Sono ancora più in ansia per la prova di domani”.

Sara

“È andata bene, pensavo peggio spiega Sara del Liceo Scientifico – Ho scelto la B2. Sono pronta per la seconda prova, non mi preoccupa così tanto, sono preparata. Futuro? Giornalismo, editoria, quindi Scienze della Comunicazione“.

Tommaso

“Ho scelto il B2, con il testo di Piero Angela racconta Tommaso del Liceo Scientifico – Mi ha ispirato ed era abbastanza attuale. Le altre mi sembravano tutte abbordabili, la maggior parte. Però quella di Piero Angela mi ha colpito fin da subito. Durante l’anno avevamo fatto delle simulazioni, sono fiducioso”.

Liceo Amoretti

Alessia

“Ho scelto la traccia C1racconta Alessia del Liceo Amoretti – relativa a una lettera che un ragazzo ha inviato nel 2021 al Ministro Bianchi. Capisco le ragioni del ragazzo perchè può essere difficile non stare con i propri compagni, non vedere le emozioni degli altri, però fare due prove scritte è importante per mostrare ciò che si è imparato durante i 5 anni di scuola. Sono stati anni duri per la pandemia ma sono felice, durante l’ultimo anno sei più grande e ti godi tutte le esperienze”.

Condividi questo articolo: