28 Aprile 2024 20:58

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 20:58

Imperia: concerti nelle chiese, venerdì 7 luglio appuntamento a Torrazza con l’OpenOrchestra diretta da Marco Reghezza

In breve: “ Musiche di Rossi, Arauxo, Albinoni, Haendel, Mozart, Verdi…”

L’Associazione Culturale Nardini (www.associazionenardini.it), attiva sul territorio da alcuni anni e da sempre attenta sia alla formazione musicale che all’organizzazione di eventi, propone per la Stagione Estiva 2023, la settima edizione di CONCERTI NELLE CHIESE, inserita nel calendario eventi e manifestazioni del Comune di Imperia e in collaborazione con il Parroco Padre Giorgio Maria Michero da Leca e realizzata anche grazie alla generosità di sponsor privati. Sede del concerto è la Chiesa parrocchiale di San Giorgio a Torrazza, frazione nel Comune di Imperia che prende il nome da un’antica torre d’avvistamento. Venerdì sera in parrocchia risuoneranno le note dell’organo costruito da Giovanni Battista Ciurlo nel 1778 (organaro ligure) e di recente restaurato dalla ditta Giorgio e Cristian Carrara di Rumo (Trento). Alla tastiera del Ciurlo la  concertista Tiziana Zunino, pianista, organista e clavicembalista nata a Sanremo, ha iniziato gli studi pianistici con Elzbieta Glabowna, concertista polacca e successivamente  si è iscritta al  Conservatorio   “G. F. Ghedini”  di  Cuneo, diplomandosi  brillantemente sia in Pianoforte sotto  la  guida del M° Guido Scano  che  in  Organo  e  Composizione organistica con il M° Massimo Nosetti. Ha studiato armonia e composizione principale con il M° Paolo Minetti  e con i massimi esponenti del panorama musicologico internazionale. Ha conseguito inoltre il Diploma di Organista Liturgico con il M° Silvano Rodi, presso l’Istituto di “Musica Sacra” di Bordighera (diocesi Ventimiglia – Sanremo). Ha frequentato diverse “master class” tenute da illustri maestri tra i quali Claudia Mattiotto, Mario Verdicchio, Daniel Roth, Francesco Cera. Nel ’97 è risultata primo classificato al “Concours Musical de France” di Mentone per la sezione pianoforte. Dal   2006   è  organista  titolare  della  Chiesa  Evangelica  Luterana di  Sanremo e dal 2015 è organista titolare della Chiesa Parrocchiale SS. Biagio e Francesco di Sales in Chiusavecchia, diocesi Albenga- Imperia e del Santuario di N.S. dell’Oliveto di pertinenza della suddetta Parrocchia. Nel 2008 ha partecipato in  qualità di organista all’inaugurazione del nuovo grande organo da concerto “Brondino-Vegezzi-Bossi” di Centallo (CN). Svolge intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche in diverse città italiane ed estere, ospite di prestigiosi enti ed associazioni culturali, partecipando a rassegne musicali tra le quali: 

Concerti al Museo (CN), Concerti sul Lago – Lucinasco (IM), Musica e poesia in Alta Val Prino (IM), A.Gi.Mus. (IM), Orchestra Sinfonica di Sanremo (IM), Valli in Musica (IM), Armonie Barocche al Castello dei Doria (Dolceacqua – Imperia), Armonie in Santa Matilde – Andora (SV), Pietre Sonore per sonar organi (GE), Concert  International de Noël (Breil-sur-Roya- F), Cervo: A…Mare la musica (IM), Festival del Maro (IM), Ensemble Estro Armonico (F), Soli Deo Gloria (RE), L’In-canto delle sirene – San Giovanni Lupatoto (VR), Suoni dal Passato (AN). Possiede un Harmonium “Alexandre Père et Fils”, Parigi (anteriore al 1860) ed un Clavicembalo copia di “Hyeronimus Bononiensis” Roma 1521, con i quali si propone di far conoscere la letteratura ad essi dedicata. Dal 2013 è presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Nardini” di Sanremo. www.associazionenardini.it 

Dal 2021 collabora con l’OpenOrchestra di Imperia, diretta dal Mº Marco Reghezza. 

Da anni esercita attività didattica ed è vivamente interessata all’arte organaria.

CINZIA RAVOTTO

Si avvicina con passione ed entusiasmo al mondo del canto sin da tenera età. Nel corso degli anni entra a far parte di alcune corali del territorio imperiese come voce corista e solista. 

Continua la sua esperienza musicale dedicando interesse e studio alla chitarra presso la scuola di musica Ottorino Respighi di Porto Maurizio. Intraprende poi studi con indirizzo di impostazione lirica con vocalita’ di soprano. Attualmente è seguita e indirizzata vocalmente e musicalmente da Antonella Banaudi.

Partecipa a concerti, corsi e manifestazioni letterarie con intrattenimento musicale cantato.  Voce solista attuale della OpenOrchestra, diretta da Marco Reghezza, con la quale propone repertorio classico religioso/profano e più leggero. Da pochi mesi ha intrapreso una nuova esperienza in canto e musica tutta al femminile con il “Frauentrio”.

OPENORCHESTRA: diretta da Marco Reghezza, nasce ad Imperia nel 2006. Attualmente i violini sono affidati al prof. Salvatore Burgio ed al violinista Volodymyr Baran (direttore Concorsi Internazionali di Malta, già primo violino dell’Orchestra Sinfonica della Cina); i flauti alla prof.ssa  Marina Giribaldi e ad Antonella Bini, flautista di spicco del panorama italiano. L’“Open” ha ottenuto il 1° Premio all’European Music Competition 2022 di Moncalieri. Sue esecuzioni sono state trasmesse recentemente dalla Radio Nazionale Croata (HRT) e collabora con giurie di concorsi di composizione di Vienna per prime esecuzioni.  Per contatti: marcoreghezza@gmail.com 

COMPONENTI OPENORCHESTRA

Flauto: prof.ssa Marina Giribaldi, Viola Motosso, Ginevra Campana, 

                           Mehboob Nicolini, Noemi Dell’Isola, Beatrice Serbenco

Oboe: Tracy Cominato                   Clarinetto: prof. Alessandro Barlucchi, Ginevra Secci      

Clar. basso:  Vittorio Cipollone                                      Sax contralto: Alessandro Paterno        

Flicorno: prof. Fiorentino Serriello     Tromba: Giuseppino Carrozzino, Mattia Serriello                          

Violino:   prof. Salvatore Burgio, prof.ssa Edlira Ameti,  M° Volodymyr Baran, 

                prof. Sergio Tommasini, Simone Montana, Matteo Scatti, Niccolò De Stefani,   

                Matteo Florio, Laura Bosso,  Mirna Gandolfo,  Viola Lombardo,  

                Daniele  Visalli, Maria Calcagno,  Franziska Grassewitz, Ethan Moraglia

               Violoncello:  Cecilia Borelli, Giulia La Greca, Linda Terrizzano

Contrabbasso:  prof. Mauro Demoro, Fabrizio Maver, Iacopo Mariano

Chitarra: Prof. Luca Cabella, Federico Tala, Gabriele Tala, Giosuè Ramoino,  Cecilia    

          Merano, Filippo Vastano, Matteo Maffezzoli, Federico Veggian, Noemi Dagostino

Pianoforte: Enrico Santini, Marika Mela, Giovanna Diodato          Voce: Cinzia Ravotto 

Arpa: prof.ssa Marcella Grossi, Serena Volpe                         Percussioni: Noah Crisafulli       

Marco Reghezza: diplomato in Pianoforte (1991) e Composizione (1999) presso il Conservatorio statale “Ghedini” di Cuneo. Laureato in Lettere Moderne (1994) presso l’Università di Genova. 

Sua musica è stata eseguita in molte nazioni europee, USA, Giappone, Australia; presentata e trasmessa da RadioRai3, Radio Nazionale Spagnola, Radio Nazionale Bulgara, Radio Cemat, Radio Vaticana, Radio Naz. Austriaca (ORF), Déjate TV, Costa Noreste televisión (Spagna), Canal Sevilla Radio TV, TVE 24h International (Spagna), RadioCapital (Argentina), CanalSur, España Radio Visión, …  Premiato in circa 50 concorsi internazionali di Composizione (Girona (Spagna), Weimar, Berlino, Sofia, New York, Seattle, Malta, Ortona, Sydney, 6 volte a Vienna, “Grand Prize” IYMC 2021 (Atlanta) and “Gold Medal Winner as Musician USA of the Year 2021 in Composition”, “Grand Prize” IYMC 2022 (Atlanta), “Special Prize” ISE SHIMA” 2022 (Giappone), …..

Una sua foto firmata è esposta al Museo privato “Escudero” di Madrid con quelle di noti artisti, sportivi, attori, politici,… Più volte recensito su SeiCorde, Il Fronimo, Classical Guitar Magazine, Soundboard, Dotguitar, Turingischen Landes Zeitung, OperaWorld. Selezionato per il Festival del Compositore (Genova) nel 2019, 2020 e 2023. Cds con suoi brani usciti recentemente per la Spona Classic (Croazia), Zeitklang (Germania), EMA Vinci, STB (Austria). 

Inserito tra i compositori del “Compendium”, raccolta mondiale della musica per flauto più importante scritta dal 1970 ad oggi, progetto supportato dal Consiglio della Musica di Berlino e diretto da Carin Levine.

Contattato nel 2013 da José Manuel De La Fuente, direttore della Fondazione Reale di Spagna “Atarazanas” (Siviglia), per comporre un’opera celebrante il 500esimo della circumnavigazione della Terra di Magellano (1519-2019) e la costituzione della Red Mundial Ciudades Magallanicas (Global Network Magellan Cities). L’opera, terminata e presentata a Papa Francesco, è progetto di interesse nazionale del governo spagnolo e portoghese e vede coinvolti artisti quali Placido Domingo, Gustavo Dudamel, Carlos Alvarez, Israel Lozano, Luciano Miotto, … Il Covid ha bloccato nel 2020 le prime prove corali al Teatro Real di Madrid. Presentati in settembre/ottobre 2022 alcuni brani dell’opera presso il Terrace Theatre del Kennedy Center e presso il Teatro dell’Opera Nazionale degli Stati Uniti a Washington.  https://www.operamagallanes.com/  

E’ autore del libro “De bello pucciniano” (https://www.lulu.com) che ha riscosso l’elogio di importanti musicologi come Renzo Cresti, del M° Leone Magiera, di Cesare Guzzardella (Corriere), di Carlo Delfrati (Fondatore Società Italiana educazione Musicale) e di  famosi interpreti del teatro lirico internazionale. La pubblicazione sarà presentata presso emittenti radiofoniche nazionali.

Premiato più volte dal comune di Taggia e di Sanremo per i risultati ottenuti in campo musicale.  

Docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “G. Bruno” di Albenga.

Il concerto si terrà alle ore 21.15; l’ingresso sarà libero e gratuito.

Un programma così variegato siamo certi che incontrerà il favore dei residenti e degli ospiti di Imperia a che vorranno condividere i valori della nostra lunga e articolata tradizione musicale in un luogo come la Chiesa di San Giorgio, Parrocchia di Torrazza, nel quale poter creare un momento spensieratamente raffinato e sereno dopo un periodo triste ed oscuro come quello che abbiamo attraversato di recente. Per aver gentilmente concesso gli spazi della Parrocchia, è doveroso ringraziare il Parroco Padre Giorgio Maria Michero da Leca, i volontari e gli sponsor che grazie al loro contributo hanno reso possibile riproporre l’evento.

Condividi questo articolo: