28 Aprile 2024 07:47

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 07:47

Concerti sul Lago: sabato 8 luglio a Lucinasco appuntamento jazz con il “Leo Lagorio Project” /Il programma

In breve: LUCINASCO (IM) Ingresso gratuito e offerta libera

Dopo il concerto degli allievi e soci dell’associazione Nardini impreziosito dalla partecipazioni di alcuni docenti collaboratori che hanno arricchito la sera del 30 giugno con un repertorio affascinante ed avvincente, l’energia che ci hanno trasmesso attraverso la musica hanno dato vita ad un mix (tromba, arpa, pianoforte, metallofoni, canto) con i più svariati colori orchestrali.

Lucinasco: sabato 8 luglio il secondo appuntamento dei Concerti sul lago

Il prossimo appuntamento con la rassegna Concerti sul lago è per Sabato 8 luglio ore 21.00 con il “Leo Lagorio Project ” – Un viaggio attraverso le suggestioni e le atmosfere della musica jazz. Brani originali strettamente aderenti alla radice jazzistica come: “ 18 Settembre”, “ But not for you”… e pop/rock come: “ Tribal Dance” o “ Jeux de Printemps” che spesso rappresentano il mezzo ottimale per la diffusione verso un ampio pubblico. Con questo repertorio Leo Lagorio è stato presentato con successo il 22 agosto al Festival del Jazz di Sanremo in apertura al concerto di Sara Jane Morris.

L’appuntamento si terrà nel Parco di Santo Stefano comprensorio annesso al piccolo borgo di Lucinasco, con il lago dai riflessi verdi, luogo idilliaco in mezzo al verde, circondato da cipressi e salici piangenti, con vista bellissima sulle valli circostanti. La chiesa di S. Stefano risale al XIV secolo. Da qui partono le strade per il santuario della Maddalena e per la chiesa della Cappelletta del Monte Acquarone. Dal lago si raggiunge a piedi il paese, nominato anni fa “villaggio ideale d’Italia” e dominato dal famoso castello.

Il LEO LAGORIO PROJECT è nato dalla esigenza di allargare le proprie esperienze jazzistiche in contesti stilistici e formali adiacenti a quello che per 35 anni era stato il suo ruolo di band leader della Jazz Ambassadors Big Band (fondata nel 1979 insieme al M° Lepre) Leo Lagorio già nel 2013 aveva costituito un piccolo gruppo dal nome Jazz Library Quintet con il compianto Herbie Saurer alla tromba e altri giovani e promettenti musicisti locali. Con la prematura morte di Herbie Saurer, subentrava agli ottoni Luca Begonia https://www.arcote.com/docenti/luca-begonia/, con l’obiettivo di rivisitare brani classici standard e con lo scopo di favorire una crescita di quei giovani musicisti che si erano accostati al progetto. Ben presto la “Library” del gruppo di arricchiva di brani originali dello stesso Leo Lagorio e conclusasi la prima fase con la perdita di alcuni dei musicisti originari si avviava un nuovo corso: quello del Leo Lagorio Project. In verità il “Project” era già iniziato nella Big Band con l’apporto determinante del sassofonista/arrangiatore genovese Claudio Capurro

Il repertorio della Big Band si arricchiva di una decina brani originali di Leo Lagorio. Questo repertorio veniva presentato nel 2016 al Festival del Jazz di Sanremo organizzato da Uno Gas. I lusinghieri commenti da parte della stampa specializzata – specie quella francese – sembravano essere l’inizio di una fortunata stagione per la Jazz Ambassadors Big Band. Purtroppo così non fu e – causa una crisi di tutto il settore della musica – Leo Lagorio dovette accontentarsi di continuare la sua attività con una marchin band denominata “Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade. Nel frattempo Leo componeva nuovi brani e rivisitava alcune sue vecchie composizioni degli anni 70/80 nell’intento di onorare le sue origini di musicista rock/pop. Queste si rivestivano delle sue nuove acquisizioni formali e di gusto e venivano inserite in un CD per conto della UltrasoundRecords. Ciò premesso il “Project” di Leo Lagorio è proseguito e tuttora è in corso d’opera. I componenti del gruppo sono: Piero Mareri. Pianoforte – Mauro Demoro: contrabbasso – Giovanni Piccardo: batteria – Antonello Sbarra: chitarra elettrica –– Leo Lagorio: saxofoni. SPECIAL GUESTS : Luca Begonia – flicorno e Claudio Capurro – sax alto. Il virtuosismo dei strumenti solisti, il contrabbasso quale ritmo pulsante, i colori delle percussioni e le loro invenzioni ritmico/sonore rendono lo spettacolo coinvolgente e di forte intensità emotiva. Si traccia così una qualità stilistica ben precisa e originale anche frutto della creatività che contraddistingue tutta la loro produzione. Sabato 8 luglio ore 21.00 Parco di Santo Stefano –

LUCINASCO (IM) Ingresso gratuito e offerta libera Il prossimo appuntamento con la rassegna Concerti sul lago è per Domenica 23 luglio ore 16.00 nella Chiesa romanica di Santa Maria Maddalena, in uno dei luoghi più suggestivi della Valle Impero. “Compagnia Corale di Imperia” Canti tra tradizione e fede Diretta da Vittoria Bessone Brani di J. Desprez, P. de la Rue, L. Halmos, A. Scarsi, A. Makor (prima esecuzione assoluta dell’Ave Maria del Maro)

Condividi questo articolo: