27 Aprile 2024 22:09

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 22:09

Pallanuoto femminile: l’Argentina Carla Comba nuova allenatrice della prima squadra della Rari Nantes. “Mi aspetto una stagione dura, bisogna lavorare tanto”/Foto e Video

In breve: Nata a Rosario, città Argentina gemellata proprio con Imperia, Carla è stata presentata alla stampa questa mattina, 9 agosto, presso la Piscina Cascione di Imperia.

È la 32enne argentina Carla Comba la nuova allenatrice di pallanuoto della Prima Squadra femminile per il campionato di Serie A2 della Rari Nantes Imperia. Nata a Rosario, città Argentina gemellata proprio con Imperia, Carla è stata presentata alla stampa questa mattina, 9 agosto, presso la Piscina Cascione di Imperia.

Pallanuoto: Carla Comba nuova allenatrice della Prima Squadra femminile

Presenti anche il direttore generale Matteo Gai e Gianluca Garibaldi, responsabile di tutto il settore, non solo maschile ma anche femminile. 

“Mi aspetto una stagione un po’ dura – Racconta Carla Comba ai microfoni di ImperiaPost – bisogna lavorare tantissimo con le ragazze che ci sono qua a Imperia. E soprattutto iniziare a lavorare sulle basi nel giovanile, cercare di coinvolgere delle bambine a iniziare a fare questo bellissimo sport”.

La tua ultima esperienza è ai mondiali in Giappone, com’è andata?

“Si, sono appena tornata dal mondiale con la nazionale Argentina. Come esperienza è sta bellissima, anche se a livello mondiale l’Argentina è molto lontana. Comunque essere tra i primi sedici paesi al mondo è stato stupendo”.

Sei qui a Imperia ormai da diversi anni. Come ti trovi?

Mi trovo benissimo, penso che ho trovato il mio posto. Ho girato l’Italia, il Sud America, volevo tornare.. Dopo un anno a Como non sapevo se tornare in Argentina, poi sono arrivata qua a Imperia e penso di aver trovato il mio posto.

Non so, forse perché è la città gemellata con Rosario, ma dal primo momento mi ha attirata a voler rimanere qua. Per fortuna mi trovo bene”.

Matteo Gai – Direttore generale della Rari Nantes Imperia

“È una scelta che è ricaduta su un bisogno di ripartenza da zero, sia per quello che riguarda i maschi con Gianluca Garibaldi e poi ci siamo resi conto che la stessa situazione era necessaria anche nella pallanuoto femminile.

In questo momento storico è molto complicato trovare atlete e quindi avevamo bisogno di ripartire con una carica nuova ed empatia diversa.

Carla è la persona giusta. Anche se Argentina e ha tantissima esperienza a livello internazionale, è una ragazza che ha la capacità di essere empatica con i bambini. La abbiamo già provata qua con le lezioni di nuoto , la nostra acquacaqmp e la scuola estiva.

È una ragazza che sicuramente può aiutare i bambini a fare amare questo sport e avevamo bisogno di una figura come la sua.

Abbiamo messo Gianluca responsabile di tutto il settore, non solo maschile ma anche femminile e assieme siamo sicuri che possano condurre un buon lavoro tutto l’anno”.

Gianluca Garibaldi – responsabile del settore maschile e femminile della Rari Nantes Imperia

“Secondo me è una buona scelta. Sono molto contento di collaborare con lei. È una ragazza che ha fatto delle esperienze importanti.

È qui a Imperia ormai da anni, quindi è di casa. Lei può portare il giusto entusiasmo e la giusta esperienza che è quello che serve oggi qui ad Imperia.

Sono sicuro che faremo un buon lavoro e collaboreremo a 360°”

 

Ecco il Curriculum di Carla Comba

Classe 1991, nata a Rosario in Argentina. Dopo quattro anni alla ‘Cascione’ (da sette in Italia), è ormai una imperiese doc che, in acqua, ha sempre trasmesso la sua passione per la pallanuoto alle compagne. Di ritorno dagli ultimi mondiali giapponesi di Fukuoka dove era capitano dell’Albiceleste, vanta inoltre varie edizioni dei campionati panamericani.

Fuori dalla vasca, nel tempo, ha accresciuto la sua esperienza in questo sport tanto da terminare con successo i corsi da arbitro e da allenatore in Argentina.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: