27 Aprile 2024 10:30

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 10:30

Imperia: trasporti, scuola e sanità, scatta sciopero di 4 ore di CGIL e UIL. Pochi i disagi, sindacati in corteo a Sanremo

In breve: È scattato questa mattina, venerdì 17 novembre, a Imperia, come in tutta Italia, lo sciopero proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Filt Cgil e Uiltrasporti. 

È scattato questa mattina, venerdì 17 novembre, a Imperia, come in tutta Italia, lo sciopero proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Filt Cgil e Uiltrasporti. 

Inizialmente previsto per una durata di 8 ore, la manifestazione di protesta è scesa a 4, dalle 9 alle 13 ed interessa diversi settori del trasporto ferroviario, del trasporto pubblico, ma anche scuole, sanità e appalti di servizi del settore pubblico.

Pochi i disagi, al momento, su Imperia. I sindacati e lavoratori di CGIL e UIL sono scesi in centro a Sanremo, in via Escoffier per manifestare contro la legge di bilancio.

Imperia: trasporti, scuola e sanità. Scatta sciopero di 4 ore di CGIL e UIL

“Per cambiare la proposta di legge di Bilancio e le politiche economiche e sociali fino ad ora messe in campo dal Governo ed a sostegno delle piattaforme sindacali unitarie presentate. Per chiedere al Governo e alle Istituzioni territoriali di assumere provvedimenti, a partire da quelli in materia di lavoro (salari, contratti, precarietà) e di politiche industriali, sicurezza sul lavoro, fisco, previdenza e rivalutazione delle pensioni, istruzione e sanità, necessari a ridurre le diseguaglianze e a rilanciare la crescita.”

  • Limitatamente al settore del trasporto ferroviario, lo sciopero riguardante tutti i lavoratori pubblici e privati anche in appalto e strumentali proclamato dalle Confederazioni CGIL e UIL, è ridotto a 4 oredalle ore 09.00 alle ore 13.00del giorno 17 novembre 2023.
  • Limitatamente al settore del trasporto pubblico locale, lo sciopero del giorno 17 novembre 2023 riguardante tutti i lavoratori pubblici e privati anche in appalto e strumentali proclamato dalle Confederazioni CGIL e UIL, ferma restando l’osservanza delle fasce orarie di garanzia di pieno servizio previste all’art. 12 lett. b) dell’Accordo Nazionale del 28 febbraio 2018 in materia di esercizio del diritto di sciopero nel servizio del trasporto pubblico locale, è ridotto a 4 oredalle ore 09.00 alle ore 13.00 – nel rispetto delle fasce di garanzia.
  • Per quanto riguarda il trasporto marittimo, la durata dello sciopero del giorno 17 novembre 2023 è ridotta a 4 oredalle ore 09.00 alle ore 13.00 – nel rispetto dei turni di servizio e delle fasce di garanzia.
  • Per quanto riguarda il trasporto merci su rotaia, per i riflessi che lo stesso ha sul trasporto su rotaia in generale, lo sciopero del giorno 17 novembre 2023 è ridotto a 4 ore – dalle ore 09.00 alle ore 13.00 – nel rispetto dei turni di servizio e delle fasce di garanzia.
  • Per i rimanenti settori, quali elicotteri, nonché circolazione e sicurezza stradale, la durata dello sciopero dovrà essere disciplinata conformemente a quanto previsto nella delibera n. 1314/23, adottata nella seduta dell’8 novembre 2023 della Commissione di garanzia sull’attuazione della legge sullo sciopero per i servizi pubblici essenziali.
  • I dipendenti interessati sono tenuti ad effettuare tutte le prestazioni lavorative previste dai propri turni di servizio.

Condividi questo articolo: