29 Aprile 2024 05:51

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 05:51

Imperia: il nuovo Eurospin e il passo carraio “fantasma”. Un pasticcio all’italiana/Il caso

In breve: Un corto circuito istituzionale ha portato all'autorizzazione, da parte del Comune di Imperia, di una delle entrate/uscite del supermercato nel bel mezzo di un incrocio. Via libera poi revocato a poche ore dall'apertura.

E’ un pasticcio tutto italiano quello del passo carraio “fantasma” nel nuovo supermercato Eurospin di via Argine Destro. Un corto circuito istituzionale che ha portato all’autorizzazione, da parte del Comune di Imperia, di una delle entrate/uscite del supermercato nel bel mezzo di un incrocio. Via libera poi revocato a poche ore dall’apertura.

Imperia: l’Eurospin e il passo carraio “fantasma”. Il caso

I fatti. Nel 2018 arriva in Comune, a Imperia, da parte del gruppo Eurospin, la richiesta di autorizzazione, con i benefici del piano casa, per la realizzazione di una nuova struttura commerciale in via Argine Destro, in luogo dei locali che un tempo ospitavano il mattatoio e l’azienda Grisolia. Nei carteggi consegnati agli uffici comunali sono presenti tre varchi, corrispondenti ad altrettanti passi carrai, due già esistenti e uno da realizzare. Il Comune concede l’autorizzazione. Viene redatto il progetto del nuovo supermercato e iniziano i lavori. Vengono realizzati due dei tre varchi autorizzati, uno per l’ingresso e uno per l’uscita, con tanto di sbarra automatica.

A lavori conclusi, sono passati cinque anni, viene richiesto il rilascio dei passi carrai sui varchi autorizzati nel 2018. In teoria una formalità. A fine ottobre 2023, però, pochi giorni prima dell’inaugurazione, in occasione dell’ultimo sopralluogo tecnico della Polizia Locale, emerge un problema con uno dei due passi carrai. Il motivo? Non rispetta la distanza di 12 metri dalle intersezioni. Di fatto, dunque, non è possibile concedere l’autorizzazione all’apertura e sarebbero necessari, come previsto dal codice della strada, una sanzione e il ripristino delle opere. 

Una situazione paradossale, visto che il passo carraio affaccia proprio su un incrocio trafficato (tra l’Argine Destro e il ponte sull’Impero) e che il Comune di Imperia, oltre ad aver concesso una prima autorizzazione, aveva già posizionato il segnale verticale di stop in prossimità dell’uscita del passo carraio poi ritenuto illegittimo, modificando anche la viabilità.

Il risultato? Ad oggi il supermercato Eurospin ha un solo passo carraio che utilizza sia per l’entrata che per l’uscita, con tutti i disagi del caso (vige l’obbligo di direzione a destra all’uscita dell’unico passo carraio autorizzato con i veicoli diretti verso Pontedassio e Barcheto costretti a percorrere il ponte sino all’Argine Sinistro per poi tornare indietro). Il varco non a norma, invece, presenta la sbarra automatica abbassata e l’accesso interdetto da alcuni new jersey.

Nel frattempo, secondo quanto trapela, tra l’azienda, che non avrebbe intenzione di chiedere i danni, e il Comune di Imperia sarebbero in corso incontri per addivenire a una soluzione condivisa per sbrogliare un pasticcio tutto italiano.

Condividi questo articolo: