1 Maggio 2024 05:50

Cerca
Close this search box.

1 Maggio 2024 05:50

Imperia: Malattia di Alzheimer, sabato 9 dicembre in biblioteca la conferenza sulle nuove terapie con il neurologo Massimo Tabaton /Il programma

In breve: L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, per prenotare info@tiziananaclerio.it o 3389037416 ”.

Si svolgerà sabato 9 dicembre alle ore 11 , presso la sala convegni della biblioteca L. Lagorio in piazza De Amicis n. 7 , la conferenza a ingresso libero “ Malattia di Alzheimer: ci sono nuove terapie?”, organizzata dalla Società di Mutuo Soccorso dott. Raineri e condotto dal prof. Massimo Tabaton, neurologo di fama internazionale, docente presso l’UNIGE, vicedirettore del Journal of Alzheimer’s Disease, vincitore del Premio Alzheimer 2003. (www.massimotabaton.it)

Il morbo di Alzheimer è la malattia neurodegenerativa più diffusa al mondo che colpisce circa 30 milioni di persone. E’ la forma più comune di demenza e la ricerca indica come causa principale di questa malattia degenerativa l’accumulo di beta-amiloide, che innesca un meccanismo che porta alla degenerazione delle vie neurali, lasciando i pazienti affetti da perdita di memoria, confusione, e alterazione del giudizio.

Tre terapie, basate sull’uso di anticorpi che eliminano la beta-amiloide dal cervello, sono state approvate per la somministrazione nei pazienti dalla Food and Drug Administration negli Stati Uniti in seguito alle sperimentazioni che hanno dimostrato una diminuzione della progressione della malattia.

Durante l’incontro il professor Tabaton parlerà dei pro e i contro di queste terapie

“Siamo arrivati alla settima edizione di questi incontri sul tema Alzheimer” – racconta Tiziana Naclerio, presidente della Società di Mutuo Soccorso – “crediamo sia molto importante essere informati sugli sviluppi della ricerca su questa malattia che è una vera piaga sociale, se si pensa che nel mondo ogni 3 secondi una persona si ammala di demenza. Ringrazio di cuore il prof. Tabaton per accogliere sempre i nostri inviti con entusiasmo e generosità, mettendo a disposizione la sua conoscenza e professionalità per renderci edotti circa i progressi della ricerca scientifica su una malattia che ormai colpisce quasi ogni famiglia in Italia. Mi auguro ci sia una partecipazione numerosa in risposta a tanta disponibilità”.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, per prenotare info@tiziananaclerio.it o 3389037416 ”.

 

Condividi questo articolo: