28 Aprile 2024 08:04

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 08:04

Imperia: in via Foce decollano i sogni e non solo. Tutti possono provare l’ebrezza del volo ai comandi di un Boeing 737. L’idea del Comandante Federico Patuano/Foto e Video

In breve: Il centro Fedeflysim è aperto anche ai giovani che aspirano a diventare piloti e ai semplici appassionati

Quanti hanno sempre sognato di pilotare un aereo di linea? A Imperia ora il sogno può trasformarsi in realtà, grazie alla presenza di un simulatore di volo professionale che riproduce perfettamente la cabina di pilotaggio di un vero Boeing 737, l’aereo commerciale più diffuso al mondo. L’idea è venuta al Comandante Federico Patuano, che ha aperto un centro di addestramento in via Foce 60, appunto a Imperia.

Il centro Fedeflysim è aperto anche ai giovani che aspirano a diventare piloti e ai semplici appassionati

Spiega il Comandante Federico Patuano: “Questo è un simulatore professionale e la sua finalità sarebbe quella dell’addestramento dei piloti che hanno già acquisito la licenza di pilota di linea e che devono addestrarsi per pilotare un Boeing, però tanti amatori, tanta gente, hanno sogni che sono rimasti nel cassetto e ora qui possono venire e provare a fare qualche volo, che può essere di mezzora, un’ora,  oppure fare un addestramento di qualche mese, affinché possano avere la possibilità di decollare in modo un po’ più autonomo

In Italia ci sono altri cinque centri simili a Fedeflysim, anche per assecondare molti amatori non hanno che non hanno avuto la possibilità, per vario titolo o logistica, di esaudire il loro sogno di Volare. Dal costruttore del simulatore mi era stato proposto di installarlo a Milano ma io ho insistito per averlo a Imperia

E’ l’unico in Liguria e in Costa Azzurra, fino a Nizza; i più prossimi sono a Torino e MilanoUn mio intento e forte impegno è quello di divulgare in questi territori la possibilità per i ragazzi che finiscono gli studi di affacciarsi al mondo del volo. Perché no, anche un giovane imperiese diventare un Pilota”.

Il volo il più delle volte resta un percorso nebuloso per i giovani e per le famiglie e il Comandante Federico Patuano mette a disposizione la sua esperienza per dar loro indicazioni e spiegazioni sul percorso, i tempi e iniziare un addestramento.

 “.

Il simulatore professionale di Fedeflysim è una replica accurata di una cabina di pilotaggio di un vero Boeing 737-800NG, l’aereo di linea più venduto al mondo. La cabina come tutte le parti del cockpit sono riprodotte fedelmente in scala uno a uno. Tutti i sistemi, gli strumenti, interruttori, luci, display e leve di comando sono esattamente funzionanti come nella realtà.

I corsi proposti da Fedeflysim sono strutturati per offrire una formazione che spazia da chi si indirizza a fare del volo la sua professione, fino all’appassionato che vuole coronare un sogno rimasto a lungo nel cassetto, passando per il semplice curioso che vuole provare un’esperienza destinata a diventare indimenticabile.

Fedeflysim è a Imperia in via Foce 60. Per informazioni si può telefonare al 351/7068205, oppure inviare una mail a fedeflysim@gmail.com.

Condividi questo articolo: