28 Aprile 2024 19:19

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 19:19

Imperia: grande festa di Natale della Fidas sulla Banchina Aicardi. “Un modo per ringraziare tutti i donatori, sono loro il vero regalo. Gesto preziosissimo”/ Foto e video

In breve: Si è svolta questo pomeriggio, sabato 16 dicembre, presso i magazzini ex Porto Franco di Imperia (banchina Aicardi), la festa di Natale della FIDAS, la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.
Si è svolta questo pomeriggio, sabato 16 dicembre, presso i magazzini ex Porto Franco di Imperia (banchina Aicardi), la festa di Natale della FIDAS, la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, con il tradizionale scambio di auguri, brindisi, musica e divertimento. Ad ogni donatore, munito di tesserino, è stato consegnato un dono natalizio.

Imperia: grande festa di Natale della Fidas sulla Banchina Aicardi

Claudio Petrucci, presidente Fidas regionale e provinciale

“Un caro saluto a tutti quanti i lettori, è un piacere che anche la stampa partecipi a queste iniziative perché è importantissima la diffusione di queste iniziative all’interno della nostra comunità. Come FIDAS abbiamo raggiunto anche quest’anno dei numeri fantastici anche perché a livello nazionale tra il 2021 e 2022, anche per colpa del covid, c’è stata una diminuzione di circa il 2% delle raccolte di sangue. Sembra poco, ma raccogliere il 2% in meno di sangue in Italia vuol dire averne molto meno. Ogni anno vengono fatte circa 2.800.000 trasfusioni a 640.000 pazienti quindi questa è una cosa determinante. Oltre 100.000 persone all’anno riescono ad essere salvate grazie alle nostre trasfusioni di sangue, quindi il sistema sangue è una cosa che deve funzionare, altrimenti avremo delle grosse carenze anche a livello umano. Quanti sono i donatori di Imperia? In tutta la provincia sono quasi 5000 e noi abbiamo raccolto circa 14.500 unità di sangue, comprese circa 2000 unità di plasma, quindi un grosso risultato. Il Ponente Ligure è la zona che riesce a tenere in piedi il sistema sangue regionale, è una cosa importantissima”.

Attilio Cristallo, direttore del centro trasfusionale di Imperia

“Donare è importantissimo perché, come ha detto il presidente Petrucci, senza gli emocomponenti, senza il sangue, senza le piastrine, senza il plasma, non si possono gestire le urgenze, non si possono gestire gli interventi operatori. Il sangue è ancora un elemento fondamentale per poter avere un ospedale quindi è essenziale tutto questo movimento associativo di raccolta e anche pubblica perché anche al centro trasfusionale facciamo la raccolta”.

Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria

“È una festa importante perché intanto consolida quella che è l‘importanza della Fidas nella realtà imperiese, lo dimostra la fila di persone che c’è fuori e soprattutto le tante persone che sono già entrate, e soprattutto pone ancora una volta l’evidenziatore su quella che è l‘importanza di donare il sangue. Facendo i debiti scongiuri tutti potrebbero averne bisogno di sangue, quindi è opportuno che diciamo così anche gli ospedali abbiano abbiano le riserve necessarie per poter così prevedere ogni eventualità. È un gesto responsabile forse uno dei più importanti che ognuno di noi può fare, ovviamente compatibilmente con quelle che sono le disponibilità fisiche e quant’altro, quindi credo che sia un lavoro importante quello che fa la FIDAS nel sensibilizzare la popolazione a donare sangue e nel rendere sempre più responsabili i cittadini”.

Marco Scajola, consigliere Regione Liguria

“Bisogna fare i complimenti alla FIDAS, nella figura del presidente regionale ligure Claudio Petrucci che è anche presidente provinciale, per il grande lavoro che fanno tantissimi volontari donatori. Da quest’anno anche il sottoscritto fa la sua parte perché ritengo che essere un donatore sia un gesto semplicissimo con il quale si possono veramente salvare delle vite quindi il mio invito a tutti è avvicinarsi alla FIDAS e donare il sangue, ci sono sedi a Imperia, Sanremo, Ventimiglia ce ne saranno anche presto altre. Bisogna fare in modo che tutti, con un piccolissimo sforzo, possano aiutare il prossimo. Oggi è un momento di festa un momento in cui ci stringiamo insieme per auguri di Natale e quindi un momento veramente bello quindi tanti auguri di buon Natale e un grazie a tutti i volontari”.

Laura Gandolfo, assessore Comune Imperia

“Sono venuta qui a portare i saluti del sindaco Claudio Scajola che non è potuto essere presente per dire che donare è importante che siamo orgogliosi che Imperia abbia questa associazione a livello provinciale con tantissime persone e siamo contenti di essere qua a farci gli auguri di Natale. Il messaggio che deve passare è donare perché donare aiuta veramente gli altri”.  

Condividi questo articolo: