29 Aprile 2024 08:32

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 08:32

Imperia: un supermercato nell’ex stazione di Oneglia? Parla il vicesindaco Fossati in Consiglio. “Immagino di sì. RFI ha venduto ai privati, attendiamo un progetto”

In breve: L'acquisizione da parte di un privato di un'area strategica nel cuore della città ha suscitato interrogativi e riflessioni, come spiegato dalla consigliera Bellotti.

“Si farà un supermercato? Vedremo, immagino di sì”. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il vicesindaco Giuseppe Fossati è intervenuto, rispondendo all’interrogazione presentata dalla consigliera del PD Deborah Bellotti, per illustrare gli sviluppi relativi all’utilizzo dell’area dell’ex stazione di Oneglia, recentemente venduta da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a una società privata di sviluppo immobiliare. L’acquisizione da parte di un privato di un’area strategica nel cuore della città ha suscitato interrogativi e riflessioni, come spiegato dalla consigliera Bellotti.

Consigliera Deborah Bellotti (PD)

L’area ex stazione di Oneglia recentemente è stata venduta da RFI a una società privata di sviluppo immobiliare. Attualmente viene utilizzato il piano regolatore del 1994 che permette importanti indici di edificabilità e l’ex stazione si trova in una zona di ristrutturazione dove si ha ampia libertà di sviluppo, in una zona strategica per la città. Per questo chiediamo se l’amministrazione è al corrente della proposta di progetto di sviluppo immobiliare per riqualificare l’area; come intenda, pur essendo nel privato, tutelare l’interesse pubblico dei cittadini in un’area strategica per la città, che definisce il futuro della città, garantendo se possibile anche spazi pubblici e aree verdi. Vista la possibile destinazione commerciale, come si intende tutelare i piccoli commercianti del centro di Oneglia e non solo? Ci chiediamo anche per quale motivo l’amministrazione non abbia potuto sfruttare il PNRR o altri fondi per portare avanti progetti ad uso pubblico come la creazione di aree pubbliche, aree verdi o collegamenti importanti con la ciclabile”.

Assessore Giuseppe Fossati

“L’area è stata venduta, è una cosa che si sapeva. Faceva parte dell’accordo stipulato con il Comune di Imperia. È stato fatto un bando di evidenza pubblica da parte di RFI ed è stata aggiudicata. A seguito dell’aggiudicazione RFI ha preso contatto con l’amministrazione perchè servivano delle autorizzazioni. È una notizia positiva, è un’area strategica in centro città e il fatto che un investitore è interessato a investire a Imperia è una cosa positiva.

Siamo a conoscenza del progetto? No, anche perchè non so nemmeno quale sia la società privata. Se e quando presenterà il progetto sapremo quale società sia e quale progetto presentano. Questa è un’area ZR, di ristrutturazione urbanistica, le cui destinazioni previste dal piano regolatore (del 1994 ma approvato nel 1999, con l’amministrazione Berio) sono le più varie.

L’amministrazione per tutelare l’interesse pubblico farà quello che fa per tutte le pratiche urbanistiche che vengono presentate, si cerca di tutelare l’interesse pubblico nel rispetto delle norme. Spazi pubblici e aree verdi? Questa operazione ha già portato spazi pubblici, di socialità e aree verdi, ha portato una ciclabile. 

Si farà un supermercato? Vedremo, immagino di sì. Come tuteleremo i piccoli commercianti? Io sono un liberale, penso che la concorrenza non faccia mai male e che vada a vantaggio dei consumatori. Tutti i dati ci dicono che la città di Imperia è molto cara, quindi la concorrenza fa bene ai consumatori. Il PNRR è stato usato per ciclabili, per costruire scuole e tantissime altre cose.

Sono contento che qualcuno abbia acquisito quell’area perchè è un investimento sulla città, vigileremo sul rispetto delle norme”. 

Consigliera Deborah Bellotti (PD)

“Siamo felici che si tutelerà al massimo possibile l’interesse pubblico, ma pensiamo che una proliferazione di supermercati in una città così piccola è una concorrenza svantaggiosa per il piccolo commercianti. L’amministrazione ha acquistato altre aree quindi non sarebbe stata la prima volta per il Comune comprare un’area”.

Condividi questo articolo: