27 Aprile 2024 21:09

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 21:09

Diano Marina: ripascimento spiagge, sindaco Za Garibaldi a Ioculano (PD). “Politica di basso livello. Progetto costruito in piena sinergia con gli ambiti regionali”

In breve: dichiara il Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, in risposta alle critiche mosse dal consigliere regionale Enrico Ioculano (PD) sul ripascimento delle spiagge di Borgo Paradiso.

Non siamo disponibili ad accettare l’ennesima critica che mette in cattiva luce il nostro territorio proprio nel periodo a ridosso della stagione turistica al solo fine di fare politica di basso livello” dichiara il Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, in risposta alle critiche mosse dal consigliere regionale Enrico Ioculano (PD) sul ripascimento delle spiagge di Borgo Paradiso.

Emergenze eccezionali come la rottura contemporanea di tre stazioni di pompaggio della fognatura “ continua Za Garibaldi “non possono e non devono diventare occasione di campagna elettorale in vista delle elezioni europee e di quelle amministrative, mettendo in dubbio la funzionalità delle spiagge di Borgo Paradiso, che in questi anni hanno funzionato egregiamente, aumentando le loro potenzialità ricettivo/turistiche proprio grazie al ripascimento.

Il progetto in corso d’opera in zona Borgo Paradiso è in fase di monitoraggio, così come previsto dalla normativa regionale, proprio per trovare adeguate soluzioni alle criticità emerse.

Parlare male di una progettazione che ha coinvolto direttamente anche Regione Liguria, evidenzia l’ignoranza di chi probabilmente non sa – o fa finta di non sapere – che il progetto è stato costruito in piena sinergia con gli ambiti regionali deputati alla salvaguardia dell’ecosistema marino, da esperti che operano ai vertici di questo campo (tra cui biologi marini, ricercatori e ingegneri impegnati anche in ambito universitario), la cui preparazione e la cui competenza sono apprezzate e impiegate in complesse progettazioni di livello nazionale.

Se non è così, viene da pensare che questo improvviso interessamento di Ioculano per un territorio in cui non si è mai esposto (non mi risulta che nel 2018/19 si fosse interessato dei problemi di Borgo Paradiso), sia da ricondursi a interessi politici più che alla salvaguardia del nostro ambiente”.

Condividi questo articolo: