30 Aprile 2024 03:05

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 03:05

Rugby: Coppa “Mari e Monti”, la Union Riviera Imperia travolge lo Spezia per 48-0. In campo anche i settori giovanili /Tutti i risultati

In breve: La Union Riviera Rugby ha dominato la partita contro lo Spezia, conquistando una vittoria netta per la Coppa “Mari e Monti”.

La Union Riviera Rugby ha dominato la partita contro lo Spezia, conquistando una vittoria netta per la Coppa “Mari e Monti”.

Union Riviera Rugby trionfa contro lo Spezia al “Pino Valle” per 48-0

I giocatori, sotto la guida dell’allenatore Castaldo, hanno dato prova di sinergia nel voler dominare il gioco.
Fin dai primi minuti, è stato evidente che l’Union Riviera Rugby aveva una chiara strategia in mente: vincere l’incontro.
Nonostante alcune assenze significative in prima linea, come i squalificati Nonnis e Bellifiori e l’assenza di Hurjui, la squadra ha avuto notevoli capacità di adattamento alle mancanze.

Le prime mete sono arrivate rapidamente, grazie a Valerio Orlandi, che trasforma, e Borca e Doria Miglietta, che hanno brillato con azioni di penetrazione nell’asse e un buon sostegno permesso dalla coordinazione della squadra.
Reagisce lo Spezia in più occasioni, ma non riesce mai ad arrivare in meta.

Il primo tempo si chiude con la meta del giocatore d’esperienza Daniele Barbotto, rientrato dopo un lungo periodo di pausa dal rugby agonistico; la sua marcatura vale il punto di bonus offensivo che sarà molto utile nella classifica generale del torneo.
Il capitano Attilio Damiano ed il pacchetto di mischia hanno contrastato efficacemente i punti di incontro nel gioco aperto e nelle touche nonostante le difficoltà mischie ordinate dove gli ospiti in genere hanno fatto valere il loro maggior peso..
Lo Spezia torna deciso, ma i Corsari non lasciano loro respiro: convinti in difesa, portano Archimede e Doria Miglietta, quest’ultimo per la seconda volta, in meta.

Il secondo tempo ha visto l’entrata in campo di nuovi protagonisti, segnaliamo Ben Belgacem e Manuele Aicardi.
Alessio Faccio, atleta under 18, ha fatto il suo esordio nella squadra seniores entrando in campo con grande grinta, in sostituzione del centro Orlandi.

La sostituzione di Righetti per l’ala La Rosa ha portato un nuovo dinamismo al gioco, con entrambi prestazioni di merito, da segnalare l’ottima prova difensiva di Fabrizio La Rosa.
L’incontro si è chiuso con una nota di gloria: corsa quasi tutto campo del pilone Chiappori, impossibile da fermare.
Punti importanti per la scalata della classifica a poca distanza dalle prime squadre della Coppa Mari e Monti, e che sono fondamentali per la trasferta prossima con il Moncalieri.

L’allenatore Castaldo : “Risultato soddisfacente, ma certi aspetti da limare nel nostro gioco permangono, potevamo esprimerci meglio. I progressi degli allenamenti sono comunque chiari per tutti e due i tipi di gioco, sia di mischia che al largo, dove per ora prevaliamo. È importante continuare a costruire per gli anni prossimi”.

Roncadelle (BS), 06-04-2024

Il campo “Gino Strada” di Roncadelle è stato il palcoscenico di una giornata di rugby giovanile, con il torneo under 14 che ha visto la partecipazione delle squadre di Imperia Rugby insieme ai REDS Rugby Team di Imperia.

I giovani talenti di Imperia Rugby, tra cui Francesco Bianchi, Jerry Hu, Giacomo Martini, Matteo Sogno, Nicolò Sasso, Leonardo Franca, Samuele Rovaris, Andrea Parisi, Alessandro Desideri e Xander Palavs, uniti agli atleti dei Reds Rugby Team, Gabriel Airenti, Niccolò Crotti, Joele Gottardo, Enrico e Fabio Verdecchia, Davide Lanteri, Ala Gribi e Nathan Persico, hanno dato vita a una serie di emozionanti confronti rugbistici.
Il torneo ha preso il via con l’incontro tra l’Oltremella Rugby e il Crema Rugby, dove l’Oltremella ha dominato il campo dimostrando un gioco solido e organizzato. Successivamente, gli occhi erano puntati sugli incontri tra Imperia e Crema, che si è concluso con un netto 38-0 a favore di Imperia, e Oltremella – Imperia, che ha visto gli atleti di Imperia emergere con un combattuto 10-12 al termine di un incontro avvincente fino all’ultimo minuto.
Un plauso particolare va all’Oltremella Rugby per l’ospitalità generosa offerta ai giovani atleti, che hanno potuto trascorrere la notte presso la palestra del centro sportivo comunale, vivendo un’esperienza non solo sportiva ma anche di condivisione e amicizia.
La squadra di Imperia, guidata da Alessandro Ardoino, Paolo Novaro, Giandomenico e Antonello Lisco, ha dimostrato una solida coesione di squadra e una grande determinazione sul campo, rispettando le indicazioni dei tecnici e sfruttando al meglio le opportunità di gioco.
Merita menzione l’ottima performance di Xander Palavs, sia nella trasformazione delle mete che nel ruolo di apertura, dimostrando spiccate abilità tattiche.
Dalla seconda parte della stagione, come evidenziano i tecnici, molto soddisfatti, la categoria under 14 si è impegnata a migliorare nel gioco a tutto campo con uno schieramento a quindici giocatori. Questa transizione verso un formato più completo e complesso richiede tempo e adattamento agli spazi e al gioco dei più grandi. Tuttavia, i progressi sono evidenti ad ogni allenamento e la squadra è determinata a dedicare l’ultima parte della stagione a mettere a punto meccanismi di gioco sempre più evoluti, al fine di continuare la propria crescita delle proprie performance in campo.

Raggruppamento FIR Under 8 – Under 10 a Savona

Savona, Italia – 6 Aprile

Nel cuore di Savona, lo spirito del rugby si è infiammato durante il raggruppamento FIR Under 8 – Under 10 tenutosi lo scorso sabato 6 aprile. In un affascinante scenario sportivo, i giovani talenti imperiesi, ma anche provenienti da diverse squadre della regione hanno dato vita a una giornata di competizioni.

Queste le squadre impegnate Savona Rugby, CFFS Vespe Cogoleto, Imperia Rugby e Rugby Fun di Albissola

Una delle caratteristiche distintive di questo genere di eventi è la sua enfasi sull’inclusione e sull’opportunità per tutti i giocatori di entrare in campo e contribuire al successo della propria squadra.

Il torneo, caratterizzato da un formato tutti contro tutti e una durata di un paio d’ore, ha offerto agli aspiranti rugbisti l’opportunità di mettersi alla prova e mostrare il loro talento senza le restrizioni delle classiche classifiche.
Le società hanno dimostrato un impegno tangibile nel sostenere le squadre che potrebbero aver avuto difficoltà a radunare un numero sufficiente di giocatori, creando così un clima di collaborazione tra i partecipanti.

Importante citare il miglioramento evidente dell’Under 10 imperiese, con un particolarmente notevole dispiegamento di gioco sul campo e controllo del pallone.

Ha dato Ottimo risultato sul campo il lavoro dei tecnici Mariuccia Reitano, Chiara De Mattia e Fabrizio La Rosa per la categoria under 10 incentrato sul movimento generale e sul lavoro di occupazione degli spazi.
E sulla stessa lunghezza d’onda il trio che guida la squadra under 8, Alice Mori, Danilo Guasco e Francesco Borca ha messo in campo numeri, grande gioco e qualità con i loro bambini che dimostrano vera passione nel gioco di squadra.

Condividi questo articolo: