18 Maggio 2024 00:41

Cerca
Close this search box.

18 Maggio 2024 00:41

Diano Marina: taglio del nastro per l’edizione 2024 di Aromatica. “Inaugurazione spettacolare, 90 espositori e quaranta eventi tra conferenze e cooking show” /Foto e Video

In breve: Tre giorni, 3-4-5 maggio, dedicati all'expo dei produttori, cooking show, cene a quattro mani, proposte speciali nei ristoranti, laboratori, presentazioni, street food, conferenze, concorsi e tanto altro ancora.

Tantissima gente a Diano Marina questa mattina, venerdì 3 maggio, per l’inaugurazione dell’edizione 2024 di Aromatica, la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze del settore agroalimentare e dell’enogastronomia.

Diano Marina: al via l’edizione 2024 di Aromatica 

Tre giorni, 3-4-5 maggio, dedicati all’expo dei produttori, cooking show, cene a quattro mani, proposte speciali nei ristoranti, laboratori, presentazioni, street food, conferenze, concorsi e tanto altro ancora.

Sono 90 gli espositori, trenta i ristoranti sparsi su tutto il territorio pronti a fare piatti dedicati alle erbe aromatiche e ai prodotti del territorio. Quaranta gli eventi tra i quali cooking show e conferenze

Cristiano Za Garibaldi – sindaco di Diano Marina

“Oggi sarà un’inaugurazione spettacolare, baciati dal sole, oggi, domani, dopodomani, c’è già tantissima gente. Evidentemente l’appeal di Aromatica di anno in anno aumenta. 

Quest’anno abbiamo tantissimi espositori, 90 espositori, 30 ristoranti sparsi su tutto il territorio pronti a fare piatti dedicati alle erbe aromatiche e ai prodotti del territorio, 40 eventi tra i quali i cooking show, le conferenze. Quest’anno abbiamo abbinato anche la conferenza del venerdì della conoscenza basata sul cibo del futuro, le presentazioni di libri, con la presentazione per esempio del libro di Farinetti.

Insomma tanti eventi, tanta carne al fuoco per un’Aromatica che sicuramente farà dei grandi numeri anche quest’anno”.

Marco Scajola – Assessore Regione Liguria

“Dopo questi giorni di pioggia, comunque una pioggia che serve al territorio, parte questo evento, un evento straordinario, complimenti sicuramente all’amministrazione comunale di Diano Marina, al sindaco e a tutto il suo staff. È un evento che cresce ogni anno, un evento importante, la città è piena di persone, arriveranno anche illustri chef.

È una medaglia d’oro al petto per la regione Liguria che sostiene questo evento e lavora con e per questo evento ed è una valorizzazione del nostro territorio, del nostro paesaggio perché non dimentichiamo che quando si parla di prodotti tipici, di qualità, di cucina, noi siamo la capitale della dieta mediterranea

Quindi tutto il territorio della costa, ma anche tanto all’entroterra, viene messo al centro. Quindi viva Aromatica, Regione Liguria sosterrà sempre con grande determinazione questo evento e veramente complimenti a tutti gli organizzatori”.

Alessandro Piana – Vicepresidente Regione Liguria

Aromatica rappresenta proprio l’essenza della nostra regione, queste straordinarie piante che accompagnano poi delle ricette secolari e oggi sono riprese sapientemente dai nostri chef stellati. Devo dire che sono cresciuti non soltanto nei numeri come piante ma anche come qualità e questo gliene va dato merito ai produttori.

Produttori che oggi per darci dei prodotti sempre più certificati e garantiti e anche sostenendo quella biodiversità e quella economia di scala, fanno degli investimenti e spendono anche dei soldi.

Dovremmo essere altrettanto bravi noi a riconoscere il loro lavoro e magari a pagare i 50 centesimi, 40 centesimi, un euro di più a vasetto perché li valgono assolutamente e per ottenerli in quelle condizioni loro sostengono dei costi maggiori.

Complimenti al comune di Diano Marina che dal 2018 ha fatto diventare questa edizione annuale, tutti i comuni del comprensorio, al sistema camerale, a gestione municipali e a regione Liguria che patrocina sempre eventi di questo tipo perché sono veramente la nostra storia, la nostra cultura. Rappresentano il nostro tessuto sociale, turistico e agricolo”.

Enrico Lupi – Presidente Camera di Commercio

Aromatica ormai è consolidata come vetrina di eccellenza delle erbe alimentari, perché ricordiamoci che le erbe aromatiche sono nella tradizione gastronomica ligure colonna portante del sapore dei piatti, di questa innovazione che risale veramente nel tempo. Grande successo anno su anno, Camera di Commercio aiuta a raccogliere le imprese ma a dare visibilità al territorio anche di tutta la filiera della ristorazione e della recettività.

Siamo estremamente soddisfatti di questa crescita non solo numerica ma anche di qualità”.

Aromatica 2024: l'inaugurazione con il taglio del nastro

Ecco il programma della prima giornata:

Palco

  • ore 11.30 inaugurazione ufficiale
  • ore 13.00 “Aromaticocktail” – gara riservata ai barman, a cura di Aibes
  • ore 15.30 “Tagliatelle di seppia alla maggiorana con zucchine in due consistenze” – cooking show, a cura dell’Istituto Ruffini-Aicardi, in collaborazione con Anfass
  • ore 16.15 “Prato in fiore: calamari, trombette e…” – cooking show, a cura dello chef Hellis Delprato (Pantarei, Diano Marina)
  • ore 17.00 “Riso: l’ingrediente magico” – cooking show, a cura dello chef Luca Andrè (Soul Kitchen, Torino), specialista della cucina vegetale
  • ore 18.00 consegna di un riconoscimento a Gianfranco Vissani, super ospite di Aromatica 2024
  • ore 18.15 “Insalatina tiepida di stoccafisso” – cooking show, a cura della chef Nicoletta “Etta” Lavagna (Enosteria Etta, Borgomaro)

Area incontri

  • ore 10.00 “La distillazione della Lavanda della Riviera dei Fiori” – laboratorio didattico, a cura dell’azienda agricola Biodiversamente
  • ore 16.00 “Sull’onda del gusto ligure, storie di cucina” (Marco Sabatelli Ed.) – presentazione del libro, con gli autori Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini, con degustazione di bontà da ricette della tradizione
  • ore 17.00 “10 Mosse per affrontare il futuro” (Solferino Ed.) – presentazione del libro, con l’autore Oscar Farinetti
  • ore 18.00 “ I vini di Diano d’Alba” – degustazione guidata di etichette delle cantine Rolfo e Cascina Rossa.

Condividi questo articolo: