29 Aprile 2024 15:59

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 15:59

IMPERIA. JUDO, WEEKEND DI SODDISFAZIONE PER L’OK CLUB CON I CAMPIONATI NAZIONALI UNDER 15

In breve: Circa 500 atleti provenienti da tutta la penisola si sono contesi la più importante gara dell’anno, il sodalizio imperiese schierava sei atleti Matteo Formica, Marco Viani, Alessandro Gilli e Andrea Gliglione nei maschi e Arianna Conti e Anna Poracchio nelle femmine.

10450867_10203229569875256_6261095738747585672_n

Fine settimana ricco di soddisfazioni per l’OK club Imperia, quello appena trascorso al centro olimpico federale dove nel rinnovato PalaPellicone si sono svolti i campionati Nazionale U 15 di judo.

Circa 500 atleti provenienti da tutta la penisola si sono contesi la più importante gara dell’anno, il sodalizio imperiese schierava sei atleti Matteo Formica, Marco Viani, Alessandro Gilli e Andrea Gliglione nei maschi e Arianna Conti e Anna Poracchio nelle femmine.

La giornata di sabato è stata dedicata alle categorie maschili, e il primo a scendere sull’area di gara è Andrea, cat.50 kg, atleta di carattere che però commette un errore durante un passaggio al suolo e resta imbrigliato, purtroppo la gara finisce senza recupero ma con una nuova esperienza.

Il secondo a combattere sarà Marco Viani, cat 45 kg. che forte del suo quarto posto nella ranking nazionale occupa un posto da testa di serie e supera nell’ordine il laziale Crescenzi, il veneto Marsoni, e il sardo Lagni, approdando in semi finale dove ad attenderlo troverà il n. 1 della ranking nazionale sul quale solo 4 settimane prima Marco aveva avuto la meglio a Bergamo, ma oggi le cose sono andate diversamente e Ferro ha la ragione sul nostro atleta che disputerà la finale per il terzo posto contro il lombardo Bianchi aggiudicandosi il bronzo in una categoria dove i talenti erano davvero tanti.

Il pomeriggio è dedicato alle categorie più pesanti e a rompere il ghiaccio sarà Alessandro Gilli che dopo tre incontri veramente duri conclude la sua gara in nona posizione, con la consapevolezza di essere tra i più forti 66 kg in Italia e che con un po’ di esperienza sicuramente i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ultima categoria della giornata è la 73 kg dove l’OK club schierava Matteo Formica n.1 della ranking nazionale e un bagaglio di esperienza davvero importante, ma che sabato non era davvero al meglio della condizione non avendo ancora a pieno recuperato l’infortunio alla spalla che lo ha tenuto lontano dal tatami per quasi un mese. I suoi incontri mostrano la sua netta superiorità ma in semi finale dovrà cedere per un minimo scarto, trovandosi relegato alla finale per il terzo posto, che regala un altro bronzo all’OK club.

La domenica è la volta delle femmine, inizia la 48 kg con Anna Poracchio atleta al primo anno in una categoria che richiede grande esperienza e capacità di gestione dell’incontro, Anna combatte bene ma perde al primo incontro e la sua gara si conclude senza recupero, ma il prossimo anno sarà tutta un’altra storia.

Arianna Conti conclude gli impegni degli imperiesi aggiudicandosi il quinto posto nella categoria al limite dei 70 kg dove il livello era davvero alto.

Ottimo il bilancio degli imperiesi che portano a casa due medaglie un quinto e un nono posto nella più importante gara del panorama nazionale U 15 dove al termine della manifestazione si premiano con la medaglia d’oro gli atleti vincitori del trofeo Italia ossia una un circuito composto da 4 gare dove ogni punteggio viene sommato al fine di stilare la classifica Nazionale, Matteo Formica e Arianna Conti si aggiudicano l’oro e il pass gratuito per lo stage federale che si svolgerà a Lignano sabbia d’Oro la prossima estate.

 

Condividi questo articolo: