26 Aprile 2024 09:59

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 09:59

IMPERIA. DOMANI 22 GENNAIO IL 5° INCONTRO DEL CICLO “IL VERDE PUBBLICO È IL TUO VERDE” PRESSO LA BIBLIOTECA LAGORIO

In breve: Domani 22 gennaio, alle ore 17:00, nella sala multimediale della biblioteca Lagorio si svolte il quinto incontro del ciclo “il verde pubblico è il tuo verde”con oggetto “Ingegneria naturalistica: applicazioni in ambito urbano per rinaturalizzazione e ricostruzione di elementi delle reti ecologiche”

Biblioteca civica

Imperia. Domani 22 gennaio, alle ore 17:00, nella sala multimediale della biblioteca Lagorio si svolte il quinto incontro del ciclo “il verde pubblico è il tuo verde” con oggetto “Ingegneria naturalistica: applicazioni in ambito urbano per rinaturalizzazione e ricostruzione di elementi delle reti ecologiche”. Il relatore sarà il dottore forestale Marco Alberti.

I convegni, promossi dall’assessorato al verde pubblico, negli appuntamenti già svolti in questo ciclo hanno evidenziato il ruolo del verde in ambito urbano, la realizzazione di verde pensile e verticale, le specie mediterranee. L’obiettivo di questo ciclo di incontri è evidenziare l’importante ruolo della natura che oltre al valore culturale assume anche un valore economico migliorando la sostenibilità ambientale delle città. In particolare la trattazione dei processi di ingegneria naturalistica in città con interventi di rinaturalizzazione e la costruzione di reti di connessione ecologica, oggetto dell’incontro, sono stati scelti per evidenziare le trasformazioni e gli interventi che le città devono mettere in atto per essere competitive e sostenibili. Spesso questi processi rappresentano un ritorno alla natura indispensabile per la prevenzione del dissesto idrogeologico in un’ottica di protezione dall’erosione di sviluppo di ambienti naturali, nonché di salvaguardia del paesaggio e di mitigazione dell’ impatto ambientale al fine anche del reinserimento di luoghi e di infrastrutture”.
La popolazione è caldamente invitata a partecipare all’incontro che si ricorda essere gratuito e aperto a per tutti.

Condividi questo articolo: