1 Maggio 2024 19:58

Cerca
Close this search box.

1 Maggio 2024 19:58

IMPERIA. INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI DELLA PROTEZIONE CIVILE / FOTO E VIDEO

In breve: Il nucleo dei radioamatori interviene quando i canali di comunicazione istituzionali, a causa di problemi tecnici o di calamità naturali, sono fuori uso.

collage protezione civile

Imperia. È stata inaugurata, ieri pomeriggio in via Airenti 82 a Porto Maurizio, alla presenza della Dott.ssa Lazzari della Prefettura di Imperia e dell’assessore al Commercio Enrica Chiarini la nuova sede dei Radioamatori della Protezione Civile. Grazie alla concessione dei locali da parte del Comune di Imperia, i radio amatori, potranno così esercitarsi e formare le nuove leve pronte ad intervenire in caso di necessità. Il nucleo dei radioamatori interviene quando i canali di comunicazione istituzionali, a causa di problemi tecnici o di calamità naturali, sono fuori uso. Il loro compito, infatti, è quello di effettuare collegamenti radio alternativi che sostituiscono quelli istituzionali.

“La nostra sigla è A.R.I.R.E. Radio emergenza – spiega il presidente della sezione imperiese Gian Piero Parodi – ed entriamo in azione quando la situazione si fa difficile nel campo delle comunicazioni. Abbiamo dei ponti radio autonomi e autoalimentati che ci permettono di coprire ampie zone. Gestiamo anche la sala radio della Prefettura di Imperia. All’interno della nuova sede, una volta a settimana, teniamo un corso per formare 12 volontari che a giugno dovranno affrontare un esame ministeriale per essere abilitati”.

La Sezione Associazione Radioamatori Italiani di Imperia, che vanta 65 soci, comprende il gruppo di 13 volontari Radiocomunicazioni d’Emergenza Protezione Civile, ha allestito, nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, la sede del sodalizio e la sala operativa Comunicazioni d’Emergenza del C.O.C. (Centro Operativo Comunale).

L’intervento del Presidente Gian Piero Parodi:

Il saluto della dott.ssa Lazzari della Prefettura:

Condividi questo articolo: